Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Knauf
  • Richiedi informazioni su

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/143055/143055_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Sistema Antisfondellamento Solai

SOLUZIONI PER IL CONTENIMENTO DEL FENOMENO DELLO SFONDELLAMENTO

Knauf con esperienza pluriennale nel settore edile, offre una vasta gamma di prodotti e soluzioni con certificazione per edifici pubblici e privati.

I solai in latero-cemento, costituiti da pignatte e travetti in calcestruzzo, hanno manifestato in questi anni una certa rischiosità poiché, come accaduto in alcuni edifici, può manifestarsi il distacco del fondo delle pignatte e dell’intonaco, con un potenziale rischio per le persone presenti all’interno dei locali.

Knauf dispone di sistemi di protezione per solai a rischio sfondellamento, con un alto coefficiente di sicurezza, utilizzati e collaudati da anni.
Il Sistema Antisfondellamento Knauf ha le seguenti caratteristiche:

  • Rapidità d’esecuzione
  • Minimo ingombro della struttura
  • Minimo disagio per gli utenti del fabbricato
  • Nessun utilizzo di malte e intonaci, ma solo sistemi a secco
  • Contenimento del distacco dell’intonaco e del fondo pignatta
  • Messa in sicurezza di solai a rischio
  • Esperienza pluriennale nei sistemi per controsoffitti prestazionali

Cos'è lo sfondellamento

I solai in latero-cemento sono costituiti da elementi di alleggerimento in laterizio di geometria e formato variabili e travetti portanti in calcestruzzo armato. Questi presentano talvolta il distacco, con conseguente caduta, di parti dell’intonaco normalmente posto all’intradosso dei solai stessi, nonché del fondo delle cosiddette “pignatte” (o “fondello”, da cui il termine “sfondellamento” per descrivere il fenomeno).

Nei fabbricati dove il fenomeno si è verificato è necessario intervenire per la messa in sicurezza dei locali, in quanto la caduta di intonaci ed elementi in laterizio può consistere, mediamente, in carichi di 20-40 kg/m² e costituire pertanto un serio pericolo per gli utenti dei locali.

Per risolvere il fenomeno Knauf ha messo a punto una serie di soluzioni che evitano la totale rimozione dell’intonaco e del fondo delle pignatte del solaio con notevole risparmio di tempo, economico e riducendo al minimo i disagi, oltre a garantire resistenza al fuoco ed ottime proprietà acustiche.

• Esempio di solaio danneggiato dal fenomeno dello sfondellamento.

Le soluzioni Knauf per il contenimento dello sfondellamento

Knauf, forte anche dell’esperienza nelle soluzioni ad elevata resistenza meccanica ed antisismica, si è evoluta negli anni arrivando alla realizzazione di controsoffitti altamente prestazionali per risolvere il problema dello sfondellamento.
I controsoffitti Knauf sono i primi in Italia ad essere certificati quali idonei a resistere alle sollecitazioni sismiche. Appartengono al sistema a secco Knauf diverse tipologie di controsoffitti in funzione delle esigenze prestazionali, in grado di soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle prestazionali in termini di correzione acustica, protezione dal fuoco, isolamento termico e sicurezza.

Il Sistema Antisfondellamento Knauf prevede due soluzioni:

  • D 111 in aderenza
  • D 112 ribassato
Entrambe le soluzioni possono essere realizzate con Lastra Diamant o con Lastra Forata Cleaneo al fine di migliorare le prestazioni acustiche del solaio.
In aderenza (D 111)
Ribassato (D 112)

Prodotti Knauf che compongono le soluzioni D111 e D112

LASTRA DIAMANT
Lastra Diamant One Man ad alta resistenza meccanica e con caratteristiche dimensionali tali da poter essere installata da un solo applicatore. La lastra Knauf Diamant è una lastra in gesso rivestito con un nucleo particolarmente duro ad elevatissima resistenza meccanica, con performance di resistenza all’umidità e resistenza al fuoco pari alle lastre GKFI (norma DIN 18180) e DFH2IR (norma UNI EN 520).
LASTRE FORATE E FESSURATE KNAUF
Le lastre Forate e Fessurate Knauf coniugano la tecnica acustica con l’estetica: assorbimento e correzione acustica con la suggestione creativa.
Consentono la realizzazione delle forme più disparate e dei progetti più arditi: soffitti curvi, volte, velette, illuminazione a scomparsa, sbalzi.
PROFILI KNAUF A C 60/25 E GANCIO NONIUS
Speciali profili Knauf a C 60/25 ad ali inclinate e con irrigidimento Gratex® ad alta resistenza meccanica. Il profilo C Plus 60/25 Gratex, marchiato CE, unico in commercio con ali inclinate, presenta un anima più ampia rispetto alla tradizionali orditure, garantendo migliore aderenza con i pannelli di rivestimento e facilitando l’avvitamento delle lastre. Gancio Nonius adatto per soffitti dove è richiesta una elevata portata e sicurezza antisismica / per profili Knauf "C Plus" 50/15 - 50/27.60/25.
TASSELLI A PERCUSSIONE A PERCORSO CONTROLLATO
Apposito tassello a percussione a percorso controllato, certificato e marcato ETA per il fissaggio ai travetti del solaio.
Tassello in acciaio zincato bianco a percorso controllato, per fissaggi medio pesanti su calcestruzzo e su sistemi non portanti.
SPECIALI VITI HGP KNAUF
Utilizzo di speciali Viti HGP Knauf, autofilettanti e fosfatate, per lastre Diamant, permette un fissaggio rapido e sicuro.
NASTRO DI ARMATURA KNAUF KURT
Il nastro di armatura Knauf Kurt permette di garantire una maggiore resistenza meccanica alla stuccatura in corrispondenza dei giunti tra le lastre.
STUCCO KNAUF FUGENFÜLLER
Lo Stucco Knauf Fugenfüller permette di garantire una maggiore resistenza meccanica alla stuccatura in corrispondenza dei giunti tra le lastre.
STUCCO KNAUF UNIFLOTT
Stucco ad alta resistenza in polvere, per la finitura dei giunti. Di facile preparazione ed impiego. Asciuga rapidamente dopo la presa

La certificazione del sistema


  • Brevetto depositato
  • Sistema garantito
    Tutti i materiali Knauf sono coperti da una RC prodotto. Per il Sistema Antisfondellamento è inoltre prevista, su richiesta, un’assicurazione specifica di rimpiazzo decennale.
  • Sistema Certificato
    Il Sistema Antisfondellamento Knauf ha conseguito due certificazioni di prova rilasciate dall’ Istituto Giordano.
knauf italia
Knauf Italia
Via Livornese, 20
56040 - Castellina Marittima (PI)
Tel: +39 050 69211 Fax: +39 050 692301
www.knauf.it
vedi tutti i prodotti di Knauf Italia su Edilportale.com Versione Stampabile