Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a DIFECH
  • Desidero ricevere

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/406742/406742_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Consolidamento terreni di fondazione: La tecnologia ValveSystem Difech è stata applicata ad un edificio privo di fondazione, costruito su terreno argilloso nelle campagne di Zahara de la Sierra, in provincia di Cadiz nel sud della Spagna.

A Zahara de la Sierra, località in provincia di Cadiz, nel sud della Spagna, il clima è per la maggior parte dell’anno caldo e siccitoso. Un fabbricato ad uso abitativo, costruito in stile moresco nella più tradizionale architettura spagnola, ha subito gravi problemi strutturali proprio a causa di questi fattori climatici e della particolare composizione del terreno di fondazione. Vediamo quindi i dettagli dell’intervento in cui è stata applicata la tecnologia ValveSystem Difech, partendo da alcuni elementi geologici e di struttura.

Struttura e geologia

Il fabbricato presenta una struttura portante in muratura con solai misti (legno e laterizio) e risulta privo di fondazione. Da un punto di vista geologico, l’edificio sorge su un pendio a debole acclività stabile e su terreni di fondazione argillosi.

Quali problemi presentava l’edificio? E perché?

Il fabbricato presentava fessurazioni importanti e diffuse conseguenti a cedimenti differenziali, essendo fondato su terreno argilloso ed il clima della zona caratterizzato da prolungati periodi siccitosi.

Come intervenire? La soluzione definitiva con Difech

La scelta della proprietà e del referente tecnico è ricaduta su Difech, che attraverso la tecnologia ValveSystem ha effettuato un consolidamento in demolizioni. Per il consolidamento dei terreni di fondazione ValveSystem sfrutta formulati dedicati e speciali canne d’iniezione valvolate di piccolo diametro.

I risultati ottenuti sul terreno di fondazione con ValveSystem sono stati, principalmente, il riempimento di cavità, la compattazione con conseguente miglioramento di parametri geotecnici e comportamento sismico e la riattivazione della fondazione.

In corso d’opera è stato effettuato un monitoraggio dei movimenti verticali della struttura attraverso molteplici livelli laser e lettori, mentre la verifica dei risultati ottenuti sul terreno di fondazione si è effettuata attraverso prove penetrometriche pre e post-intervento.

Compila il modulo per maggiori info o preventivo e sopralluogo gratuiti

Realizzazione fondazioni profonde con tecnologia Roto&Push di DIFECH S.r.l.: il restauro architettonico di una villa del fine 500 nel Vicentino.

Il progetto di restauro di una Villa dal tipico stile palladiano ha previsto il consolidamento della base delle murature e la successiva palificazione con tecnologia Roto&Push di DIFECH S.r.l.

Villa Ferramosca, ex Castello di Barbano, è situata nell’omonima frazione a Grisignano di Zocco (VI) e sorge in un’area verde e collinare nel cuore dei colli berici, poco distante da Vicenza. Fu progettata e costruita verso il 1560 dall’architetto Giandomenico Scamozzi, come residenza di campagna dei Ferramosca, nobili vicentini e solo in seguito patrizi veneti per censo.

Da qualche anno la Villa è oggetto di un intervento di restauro architettonico nell’ambito del quale si è previsto, oltre al consolidamento della base delle murature di barchessa e loggetta, anche la palificazione di alcuni loro tratti. L’intervento di palificazione sulla barchessa si è reso necessario in conseguenza degli aumentati carichi di progetto, mentre sulla loggetta in presenza di segnali di cedimento pregressi. Entrambi gli interventi sono stati affidati a Difech S.r.l. che ha operato con tecnologia Roto&Push.

L’intervento di palificazione è stato definito dal progettista strutturale in accordo con i tecnici DIFECH con la previsione di n. 23 pali Roto&Push presso-infissi di diametro 114 mm e lunghezza 13 m, in modo da attestarli nel banco di terreni granulari addensati individuato nel corso delle indagini geognostiche preliminari oltre i 12 m di profondità, assunto poi come strato portante di progetto.

Al fine di consolidare la base delle murature di barchessa e loggetta, era già in progetto la realizzazione di cordoli in C.A. interni ed esterni tra di loro collegati. Per consentire l’installazione dei micropali Roto&push mediante presso-infissione a contrasto con la struttura, è stato così sufficiente predisporre degli speciali tubi-camicia nella gabbia di armatura dei cordoli. L’installazione dei pali è poi avvenuta trascorsi 28 giorni dai getti.

La scelta della tecnologia Roto&Push ha consentito la verifica in corso d’opera della portata di progetto di ciascun palo installato, grazie al monitoraggio in continuo della spinta applicata dai martinetti idraulici impiegati in fase di installazione. Inoltre, la particolare procedura d’installazione Roto&Push ha consentito la messa in opera di pali precaricati, quindi da subito attivi e, conseguentemente, di abbatterne fortemente i cedimenti residui. L’intervento si è svolto in pochi giorni senza interferire ne intralciare in alcun modo i lavori di restauro in corso sulla Villa, grazie all’impiego di attrezzature leggere dal limitato ingombro.

Roto&Push è stato sviluppato su precise specifiche in esclusiva per DIFECH impiegando le migliori tecnologie disponibili sul mercato a garanzia dell’affidabilità e durata nel tempo dei risultati ottenuti.

Compila il modulo per maggiori info o preventivo e sopralluogo gratuiti

difech
DIFECH S.r.l.
Via Gino Gandolfi, 9a
43126 - Parma (PR)
Tel: (+39) 0521/1412895
www.difech.com
vedi tutti i prodotti di Difech su Edilportale.com Versione Stampabile