Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Ecosism

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/194310/194310_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Edilizia scolastica ECOSISM

CASE HISTORY - Costruzione scuola primaria a Dueville (VI)

Il progetto architettonico era già in partenza impostato con un concetto di pareti portanti, quindi è stato molto facile definire lo scheletro strutturale semplicemente definendo gli spessori del getto di calcestruzzo delle pareti portanti esterne ed interne. Le pareti così definite, assieme al solaio del piano praticabile realizzato in c.a. alleggerito ed isolato con l’Ecosolaio® e il solaio di copertura in legno con pannello di chiusura di controvento, ha permesso di realizzare una struttura scatolare cellulare che, dimensionata con fattore di struttura q=1
e con un’armatura diffusa senza zone confinate, garantisce un comportamento non dissipativo anche nei confronti della massima azione sismica della zona, salvaguardando le vite umane e al tempo stesso salvaguardando le strutture portanti. Questo aspetto è fondamentale se si considera che un edificio scolastico potrebbe diventare, in caso di calamità naturali, centro strategico per la protezione civile e che l’approccio progettuale adottato consente all’edificio di non subire danni strutturali e di continuare a svolgere la sua funzione.
COMPILA IL MODULO e scarica il documento completo in formato .pdf
La scuola primaria di Dueville (VI) è stata costruita interamente con la tecnologia ECOSISM®:
Pareti perimetrali portanti
  • Modulo a getto singolo 15+5NES42 (1 cm rete porta intonaco + 15 cm di EPS + 20 cm di getto + 5 cm di EPS + 1 cm rete porta intonaco)
  • Modulo a getto singolo 5+1NES42 (1 cm rete porta intonaco + 5 cm di EPS + 35 cm di getto + 5 cm di EPS + 1 cm rete porta intonaco)
Pareti interne portanti
  • Modulo 5+5NES37 (1 cm rete porta intonaco, + 5 cm di EPS + 25 cm di getto + 5 cm di EPS + 1 cm rete porta intonaco)
  • Modulo 5+5NES32 (1 cm rete porta intonaco, + 5 cm di EPS + 20 cm di getto + 5 cm di EPS + 1 cm rete porta intonaco)
Solai interpiani e di copertura
  • Ecosolaio® preisolato ed alleggerito con getto di completamento in opera

Modulo a getto singolo

Sistema per muratura portante con cassero a rimanere per getto singolo

L’idea che rende unico il modulo Ecosism® è l’invenzione della maglia di acciaio tridimensionale che sta alla base di tutto il sistema. Realizzata con un filo d’acciaio zincato, che le permette di essere adattata in modo semplice e rapido ad ogni forma desiderata, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni:

  • nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti;
  • nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo;
  • esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura.
I moduli, prodotti su misura secondo il progetto, vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio. Il modulo standard ha una larghezza di 120 cm per un’altezza massima di 12m, ma si possono realizzare misure diverse a seconda delle esigenze. I moduli possono essere prodotti in differenti spessori (dai 10 ai 50 cm), forme e altezze. Grazie alla flessibilità garantita dalla maglia di acciaio, il modulo Ecosism® assolve a diverse funzioni:
collocato verticalmente “in opera” con una doppia faccia di materiale isolante-cassero, si comporta come una struttura muraria portante che esegue funzione strutturale, di tamponamento e di isolamento termico e acustico. Collocato in orizzontale, con il materiale isolante sulla sola faccia inferiore della maglia di acciaio, il modulo si comporta come solaio da gettare in opera.

Ecosolaio

Pannello prefabbricato per solai precoibentati

Ecosolaio è costituito da travetti in calcestruzzo (armato con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre maggiore isolamento termico dei solai, senza aumentarne lo spessore totale e con un alleggerimento significativo del peso del manufatto.
Ecosism ha deciso di scegliere questa tipologia di solaio che, rispetto a quelli tradizionali in laterocemento, ha il vantaggio di permettere la realizzazione di elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, grazie al loro peso contenuto.

ecosism
Ecosism
Via Rivella, 22
35041 - Battaglia Terme (PD)
Tel: +39 049 9101417 Fax: +39 049 9114283
www.ecosism.com
vedi tutti i prodotti di ECOSISM S.r.l. su Edilportale.com Versione Stampabile