Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a BARACLIT
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/339146/339146.jpg

Architettura Industriale Baraclit

15000 edifici realizzati dal 1946

Baraclit crea. Interpreta lo spazio. Imprime razionalità e personalità a edifici industriali di pietre e cemento. La sua forza è l’unicità, distinguersi e far distinguere. La sua filosofia, costruire per creare. Così dal 1946.

Da 70 anni è azienda leader in Italia nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica, grazie all’impiego di sistemi prefiniti e di soluzioni evolute progettate per ogni necessità stilistico-costruttiva, dalle piccole realizzazioni agli edifici più complessi.
Baraclit nel tempo ha acquisito un posto di rilievo nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per pregio architettonico e innovazione tecnologica, come

la copertura Aliant – il primo tegolo alare della storia, caratterizzato da un design unico e dall’esclusivo sistema di impermeabilizzazione – e il solaio Ipersol, ideato per i progetti multipiano più impegnativi.
Nel 2009, forte dell’esperienza maturata nel laboratorio fotovoltaico SolarLAB, Baraclit ha creato la Divisione b.POWER per lo studio e l’integrazione delle energie rinnovabili da fonte solare nelle coperture prefabbricate con l’obiettivo di realizzare edifici autosufficienti a emissioni zero.

SISTEMA DI COPERTURA VASARI

Tegolo alare a sezione costante

DESCRIZIONE

Il sistema di copertura Vasari, il cui nome omaggia l’architettura rinascimentale del celebre artista aretino Giorgio Vasari, si caratterizza per l’impiego di tegoli alari in calcestruzzo a sezione costante e testata aperta. I tegoli filanti in c.a.p. di larghezza 250 cm sono producibili in due diverse altezze (83 o 90 cm) e lunghezza variabile con utilizzo ottimale nel range 20-25 metri.

Per coniugare qualità, flessibilità ed economia progettuale, i tegoli Vasari possono essere completati sia con le coppelle BasalTop® (elementi monolitici prefiniti già in uso nel sistema Aliant), sia con pannelli metallici leggeri a sandwich o similari, permettendo di realizzare coperture piane (illuminazione zenitale) o a shed (illuminazione orientata).

La particolare forma a “V” del Vasari, l’ampiezza del canale all’estradosso e la possibilità di attestare in continuità i tegoli di più campate, consentono di raccogliere grandi quantità di acque meteoriche e convogliarle agevolmente verso il perimetro dell’edificio (‘acqua fuori’ per linee dirette).


TECNOLOGIA

La struttura monolitica prefinita del tegolo Aliant è unica nel suo genere. I moduli in c.a.p. escono dallo stabilimento produttivo come monoblocco già coibentati, tinteggiati all’intradosso e impermeabilizzati, senza richiedere alcuna ulteriore lavorazione in cantiere.

La sezione trasversale concava e il profilo longitudinale curvilineo di Aliant garantiscono lo smaltimento ottimale delle acque meteoriche alle due estremità del tegolo. Qui l’acqua piovana è raccolta in appositi canali in acciaio inox (centrali e laterali) e convogliata agevolmente sul perimetro dell’edificio (“acqua fuori”).

Tutti gli elementi Aliant sono dotati di accessori e predisposizioni incorporate di serie per il fissaggio degli impianti interni ed esterni e sono identificati univocamente con tecnologia RFID (radiofrequenza) mediante microchip annegato all’interno.

1. Placchette metalliche per fissaggio meccanico della membrana sui lati del tegolo

2. Manto sintetico di impermeabilizzazione in poliolefina (TPO/FPA)

3. Placchette metalliche per fissaggio del manto in TPO mediante termosaldatura a induzione elettromagnetica

4. Strato isolante, di spessore variabile, ad alto potere coibente

5. Tegolo Vasari in c.a.p. a sezione costante e testata aperta

6. Armature di precompressione del tegolo alare


VANTAGGI

"Acqua fuori" per linee dirette
La particolare forma a “V” del Vasari crea un canale di raccolta delle acque piovane ampio e profondo (ideale in caso di precipitazioni di natura eccezionale). Il montaggio in continuità dei tegoli consente un agevole smaltimento delle acque meteoriche per linee dirette sul perimetro dell’edificio.

L'impermeabilizzazione senza discontinuità
L’uso della tecnologia in poliolefina (TPO/FPA) con fissaggio a induzione elettromagnetica assicura un manto di impermeabilizzazione continuo sui tegoli e sui canali laterali in grado di garantire la perfetta tenuta idraulica della copertura anche nelle condizioni più estreme (neve, grandine, bombe d’acqua).

Alto potere di isolamento termico
Lo spessore del materiale isolante all’estradosso del tegolo Vasari può essere modulato liberamente in funzione dei parametri termici richiesti, anche i più severi. Il coibente, di elevata qualità e idonea resistenza a compressione, forma uno strato continuo che garantisce il taglio termico totale della copertura.

Ideale supporto per impianti fotovoltaici
Il sistema Vasari, sia nella versione BasalTop® che Light, costituisce un supporto ottimale per l’alloggiamento di impianti fotovoltaici perfettamente integrati in copertura. Il colore chiaro della membrana in TPO garantisce un’elevata riflessione dei raggi solari aumentando la captazione e il rendimento dei moduli FV.

Massima duttilità di impiego
La geometria filante del tegolo e la modularità degli elementi secondari del sistema Vasari (coppelle BasalTop® o pannelli metallici sandwich), assicurano la massima versatilità progettuale: smaltimento acque, rapporti illuminanti, interassi di montaggio, inserimento shed e accessori, fotovoltaico, ecc.

Facilità di trasporto via treno
La forma lineare dei tegoli Vasari permette un agevole impilaggio dei manufatti e consente l’appoggio degli stessi anche a sbalzo, proprietà che rendono Vasari particolarmente idoneo al trasporto ferroviario.

Lati obliqui e perimetri irregolari
Il sistema di copertura Vasari consente di ottenere edifici con lati non ortogonali (inclinazione massima 45°) e di realizzare sbalzi con assoluta libertà di progettazione.

Elevata resistenza al fuoco
Gli elementi principali del sistema di copertura Vasari (tegoli in calcestruzzo armato precompresso) prevedono normale resistenza al fuoco R 120’, facilmente estendibile su richiesta fino a R 180’.


Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

baraclit
Baraclit
Loc. Pianacci, 19
52011 - Bibbiena (AR)
Tel: +39057553961 Fax: +390575536409
www.baraclit.it
vedi tutti i prodotti di Baraclit Prefabbricati su Edilportale.com Versione Stampabile