Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a BASF

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/485437/485437_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Il quartiere Brunckviertel di Ludwigshafen

Un caso di successo per l’isolamento ad alte prestazioni con Neopor®

Il quartiere Brunck di Ludwigshafen - Germania - è un pionieristico esempio di “Social Housing”, all’avanguardia per impostazione, tecnologie e prestazioni energetiche, in cui è stato decisivo il contributo di Neopor®, il polistirene espandibile di ultima generazione prodotto da BASF, che anche in questo caso si è dimostrato efficace e performante in tema di efficienza energetica, ristrutturazione e rinnovamento di edifici e interi quartieri.

L’originario quartiere operaio Brunckviertel, situato nelle immediate vicinanze del sito produttivo BASF, fu costruito nel 1930 come distretto abitativo per i lavoratori di BASF. Il quartiere, che aveva già subito una parziale ricostruzione subito dopo la Seconda Guerra Mondiale per i danni riportati durante il conflitto, tra il 1997 e il 2006 ha visto la realizzazione della prima riqualificazione energetica allo standard “casa 3 litri” in Germania. Per la ristrutturazione sono state adottate soluzione isolanti altamente innovate come l’applicazione dell’isolamento termico di facciata con pannelli Made of Neopor®.

Grazie alle opere realizzate, il Brunckviertel dispone oggi di alloggi ”Near-Zero Energy costs”. Il risultato finale ha così raggiunto standard energetici davvero eccezionali e rappresenta oggi un esempio emblematico di ristrutturazione applicato al “Social Housing”, facilmente realizzabile grazie all’utilizzo di tecnologie e materiali di ormai ampia e consolidata diffusione nel mercato delle costruzioni.


Grazie all’impiego dei prodotti Made of Neopor® sono state verificate e riscontrate:

Buone condizioni generali degli edifici


Riduzione dell’80% del consumo di energia per il riscaldamento


Riduzione delle emissioni di CO2 pari a 830 tonnellate/anno


Mantenimento del valore economico degli immobili nel tempo


Maggior confort nelle abitazioni


Analisi di eco-efficienza dei prodotti in Neopor®

Il grafico mostra il risultato dell'analisi di eco-efficienza, validato da TÜV Rheinland, dei prodotti in Neopor® a confronto con due diversi materiali: il polistirene espanso Styropor® e la lana minerale. Lo studio riguarda un sistema di isolamento a cappotto con un valore di trasmittanza termica (U) di 0,15 W/(mq • k).

L'ottimo posizionamento degli isolanti Made of Neopor® deriva dal ridotto impiego di materia prima (fino al 50%), che oltre ad un notevole risparmio dei costi, garantisce un minor impatto ambientale. I prodotti Made of Neopor® costituiscono la scelta migliore dal punto di vista economico ed ecologico perché ottimizzano l'impiego di pochissima materia prima di origine fossile, garantendo un isolamento termico superiore.

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

neopor® by basf
Neopor® by BASF
Via G. Marconato, 8
20811 - Cesano Maderno (MB)
Tel: +39 0362 5121
www.neopor.it
vedi tutti i prodotti di Neopor® by BASF su Edilportale.com Versione Stampabile