IL CAPPOTTO CON RAVATHERM™ XPS X ETICS B
Abbattere i consumi energetici, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare notevolmente il comfort abitativo.
Sono questi gli obiettivi da raggiungere per Ravago Building Solutions, con RAVATHERM™ XPS X: il polistirene espanso estruso (XPS) grigio, ad alte prestazioni di Ravago Building Solutions. Per incrementare l’efficienza energetica e ridurre il fabbisogno energetico degli edifici è, infatti, necessario migliorare il livello di isolamento termico dell’intera abitazione attraverso una corretta coibentazione.
La realizzazione di un isolamento termico a cappotto e la coibentazione della copertura possono ridurre del 40%-50% le dispersioni termiche, diminuendo di conseguenza i costi per raffrescamento o riscaldamento.
Ravago Building Solutions, leader in Europa nella produzione di soluzioni in XPS per l’isolamento termico, e partner Casa Clima, ha sviluppato una gamma di soluzioni per l’isolamento termico di tutto l’edificio: RAVATHERM™ XPS X.
RAVATHERM™ XPS X ETICS B
La resistenza alla diffusione del vapore (μ = 150) di RAVATHERM™ XPS X ETICS B garantisce, infine, un perfetto equilibrio e benessere termoigrometrico evitando la formazione di pericolosa condensa interstiziale che provoca la comparsa di muffe.
Le lastre Ravatherm XPS X si distinguono per le loro caratteristiche tecniche costanti e per la loro elevata stabilità dimensionale nel tempo, garantendo prestazioni efficienti anche dopo più di trent’anni di esercizio.
La durabilità reale del polistirene estruso e la resistenza alle sollecitazioni a cui sono sottoposte le pareti sono, quindi, proprietà imprescindibili per i prodotti specifici per l'isolamento a cappotto come RAVATHERM™ XPS X ETICS B.
01.Muratura
02.Impermeabilizzazione sotto terra
03.Collante
04.RAVATHERM™M XPS X ETICS B
05.Bugnato
06.Materiale drenante
07.Telo in TNT
08.Collante
09.RAVATHERM™ XPS X ETICS B
10.Tasselli
- Protezione delle strutture dell’edificio da sbalzi termici
- Diminuzione dei consumi energetici in tutte le stagioni sfruttando al meglio l’inerzia termica dell’immobile
- Aumento del comfort abitativo
- Maggiore durabilità delle facciate
Per garantire la continuità dell’isolamento è necessario eliminare anche i ponti termici, ossia parti delle strutture con elevata trasmittanza termica, discontinuità costruttive e termiche responsabili delle perdite di calore degli edifici coibentati.
L’intervento sui ponti termici necessita di spessori anche modesti di materiale isolante che deve essere, inoltre, anche facile da posare: i pannelli RAVATHERM™ XPS X ETICS B, rigidi e compatti, sono ideali perché possono essere tagliati e sagomati secondo le esigenze e con estrema facilità.
RAVATHERM™ XPS X: IL GRIGIO CHE FA LA DIFFERENZA
Il polistirene espanso estruso (XPS) ad alte prestazioni della gamma RAVATHERM™ XPS X è l’unico con particelle di pure carbon incorporate, da cui deriva il colore grigio originale. Questa caratteristica permette di ridurre la dispersione del calore e incrementare la resistenza termica del prodotto rispetto agli XPS tradizionali.
Le prestazioni dell’XPS si uniscono ai vantaggi della grafite proteggendo l’edificio da sbalzi termici e consentendo una diminuzione dei consumi energetici in tutte le stagioni, con un aumento del comfort abitativo.