Edilportale
YTONG di Xella
Logo YTONG

Edifici ad elevata efficienza energetica con murature monostrato YTONG

Scopri di più su YTONG Scopri di più su YTONG
I blocchi da costruzione Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato uniscono leggerezza, robustezza e una ottima capacità isolante, nel pieno rispetto della normativa vigente sull’efficienza energetica degli edifici. Le caratteristiche di questo materiale consentono di risparmiare sui costi di climatizzazione degli ambienti e permettono di soddisfare i requisiti anche per costruire edifici in Classe A e Case Passive.
YTONG sistema isolante XELLA YTONG sistema isolante XELLA YTONG sistema isolante XELLA
YTONG sistema isolante XELLA YTONG sistema isolante XELLA YTONG sistema isolante XELLA
I blocchi Ytong si caratterizzano per una elevata leggerezza unita a una affidabile resistenza; possiedono proprietà di incombustibilità (Euroclasse A1) e ottime capacità termoisolanti, che ne rendono ideale l’utilizzo per realizzare pareti monostrato perfettamente isolate senza dover prevedere ulteriori interventi di coibentazione.

Con i blocchi Climagold e Climaplus è possibile realizzare murature esterne di tamponamento ad elevate prestazioni energetiche, con una lavorazione semplice e senza ricorrere a molteplici materiali. La soluzione monostrato Ytong consiste nella posa in opera di blocchi a giunto sottile con trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K. Ytong permette di ridurre lo sfasamento termico e mantenere una piacevole temperatura interna sia in estate che in inverno, senza gravare sui consumi energetici dell’edificio. Il sistema Ytong permette, con opportuna progettazione, di soddisfare i requisiti anche per costruire edifici in Classe A e Case Passive.
YTONG sistema isolante XELLA YTONG sistema isolante XELLA
YTONG sistema isolante XELLA

Un sistema completo, sostenibile e vantaggioso

Con il Sistema costruttivo Ytong si ottiene un involucro edilizio performante non solo dal punto di vista energetico, ma anche con ottimi livelli di isolamento acustico, traspirabilità al vapore, resistenza al fuoco e tenuta all’aria.

La tenuta all’aria dell’involucro esterno - su cui si sofferma anche il Decreto CAM - si realizza impiegando i blocchi Ytong, senza necessità di lavorazioni aggiuntive oltre la semplice intonacatura con i prodotti del ciclo di rasatura previsto dal sistema.

Grazie alla struttura piena e omogenea dei blocchi, anche dove sono eseguite tracce e lavorazioni impiantistiche, nella muratura non si creano canali di sfogo per l’aria, mantenendo inalterata la tenuta, a differenza delle murature tradizionali.

YTONG sistema isolante XELLA

La correzione dei ponti termici

Con i blocchi Ytong ClimaPlus e ClimaGold si realizza dunque con un solo prodotto, e senza ricorrere ad isolanti aggiuntivi, una muratura di tamponamento monostrato perfettamente isolata, sicura dal punto di vista del comportamento al fuoco e conforme alla tenuta all’aria. Per il completamento dell’involucro, in corrispondenza di pilasti e travi, è fondamentale curare i dettagli dei ponti termici applicando i pannelli isolanti minerali Multipor, costituiti con materie prime del tutto assimilabili a quelli dei blocchi, offrendo omogeneità materica all’intero involucro.

Per approfondire scarica l’Approfondimento Tecnico sul Risparmio Energetico dove sono trattate nel dettaglio le seguenti tematiche:

  • La normativa di riferimento: Decreto C.A.M.
  • L’importanza della tenuta all’aria
  • La correzione dei ponti termici
  • Isolamento interno e verifiche termoigrometriche

Catalogo
Vuoi ricevere maggiori info e scaricare gli approfondimenti tecnici sul risparmio energetico?
Invia una richiesta attraverso il modulo di contatto per ottenere tutte le informazioni necessarie da Xella
Xella Italia
Xella Italia - Via Zanica, 19/K 24050 - Grassobbio (BG) Italia
Tel.: +39 035 4522272 Fax: +39 035 4233350