Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Wienerberger
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/194105/194105_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Laterizi Porotherm BIO M.A. Evolution

L'evoluzione della muratura armata

La muratura armata si evolve con la nuova famiglia Evolution che, grazie all’incastro verticale, consente una posa più rapida e precisa, garantendo al contempo un miglioramento delle prestazioni termiche.

Con la muratura portante armata, aumenta la flessibilità progettuale rispetto ad una muratura ordinaria, evitando però l’extra costo del telaio in cemento armato, eliminandone i ponti termici.

Rendi sicura la tua casa

Wienerberger, che già da anni promuove le qualità di edifici realizzati in muratura portante rettificata, ha deciso di ampliare la propria gamma di soluzioni antisismiche con l’introduzione di una nuova famiglia di laterizi per muratura armata: Porotherm BIO M.A. Evolution. La muratura armata di Wienerberger si trova a cavallo tra la muratura ordinaria portante e le strutture intelaiate in C.A. , raccogliendo i vantaggi di entrambe le soluzioni.

Muratura portante + struttura itelaiata = muratura armata

Dalla muratura portante, la forza di poter concepire il progetto come una struttura tridimensionale in cui i sistemi resistenti di pareti di muratura, gli orizzontamenti e le fondazioni vengono collegati tra di loro in modo da resistere alle azioni verticali ed orizzontali, garantendo un comportamento monolitico.

Dalle strutture intelaiate, con l’inserimento di pilastrini in cemento armato all’interno della muratura e di staffe in ferro annegate nei corsi orizzontali, si riesce invece ad andare verso una libertà e flessibilità progettuale più simile alle strutture intelaiate, con il beneficio ulteriore di avere pilastri di dimensioni ridotte che, soprattutto sugli angoli, permettono di risolvere il ponte termico in maniera più agevole che non rispetto ad una struttura intelaiata.

Muratura armata

La muratura armata è una soluzione costruttiva che sviluppa e sintetizza i vantaggi delle due tipologie più diffuse e alternative: la muratura ordinaria portante e la muratura di tamponamento con strutture intelaiate in C.A.

Rispetto alla modalità costruttiva con struttura intelaiata la muratura armata non richiede la realizzazione di pilastri in c.a. di 30 cm, ma soltanto pilastrini di dimensioni contenute, riducendo notevolmente i ponti termici soprattutto sugli angoli.

Inoltre non dovendo realizzare la struttura portante in C.A. si ottiene un notevole risparmio sia economico che di tempo.

La muratura armata è caratterizzata da una struttura verticale collegata agli orizzontamenti e alle fondazioni per garantire un comportamento monolitico e omogeneo della struttura nel resistere efficacemente alle azioni orizzontali e verticali, assicurando un’appropriata resistenza e stabilità in caso di sisma;

inoltre l’inserimento di pilastrini in cemento armato all’interno della muratura e di staffe di ferro annegate nei corsi orizzontali, preserva intatta la libertà e flessibilità progettuale tipica delle strutture intelaiate.

Incastro verticale

Grazie all’incastro verticale dei blocchi la posa diventa molto più rapida e precisa, migliorando anche le prestazioni di isolamento termico e riducendo il consumo di malta. Inoltre grazie all’armatura della muratura si riducono i rischi di fessurazioni.

I blocchi della gamma Porotherm BIO M.A. Evolution sono disponibili in tre formati con spessori da 25, 30 e 35 cm, e oltre ai vantaggi di resistenza e stabilità, contribuiscono a migliorare il benessere e il comfort abitativo grazie a valori di trasmittanza termica U molto bassi (es. U=0,577 W/m2K con malta tradizionale di circa 1,2 cm per il blocco con spessore 30 cm).

Altri vantaggi

I blocchi Porotherm BIO M.A. Evolution hanno inoltre un ottimo comportamento acustico con un potere fonoisolante Rw compreso fra 49 e 51 dB (incluso l’intonaco), assicurando buona protezione dai rumori esterni.

Come tutti i prodotti della gamma Porotherm anche i blocchi BIO M.A. Evolution sono realizzati con materie prime completamente naturali, che richiedono poca energia e riciclabili in qualsiasi fase del loro ciclo di vita. La notevole inerzia termica e l’elevata traspirabilità assicurano un clima abitativo piacevole e salubre all’interno degli edifici, anche durante i picchi di calore estivi.

Gli indubbi vantaggi in termini di rapidità e semplicità di posa, risparmio di costi di realizzazione, elevata sicurezza in zona sismica e di comportamento al fuoco, ecocompatibilità, efficienza termica e isolamento acustico uniti a una estrema libertà e versatilità progettuale fanno dei nuovi blocchi Porotherm BIO M.A. Evolution una delle innovazioni più interessanti per chi deve confrontarsi con una realizzazione in zona sismica.


wienerberger
Wienerberger
Via Ringhiera, 1
40027 - Mordano (BO)
Tel: +39 054256811 Fax: +39 054251143
www.wienerberger.it
vedi tutti i prodotti di Wienerberger su Edilportale.com Versione Stampabile