Superpan Build
Un prodotto Finsa
Scarica il catalogo 2024 e il flyer Catalogo 2024 e flyer
Superpan Build
La scelta naturalmente unica
Superpan Build è un innovativo pannello tecnico composto da fibre e particelle di legno, brevettato e prodotto da Finsa nei suoi stabilimenti europei e distribuito in esclusiva per il mercato italiano da XT insulation.
La particolare composizione e l'evoluta tecnologia produttiva conferiscono al pannello proprietà fisiche e meccaniche superiori, che consentono l'impiego in una vasta gamma di applicazioni strutturali in edilizia, e che insieme all’eccellente lavorabilità, gli permettono di differenziarsi nettamente dai materiali di utilizzo comune. Le facce del pannello presentano una planarità perfetta e consentono un'ottimale adesione di collanti e rivestimenti.
La composizione del pannello: la forza del legno
Superpan Build è un pannello composito formato da 5 strati di materiale derivato da differenti lavorazioni del legno e ricomposto mediante processo di pressatura in continuo. Il pannello è composto da:
- Facce esterne realizzate in fibra di legno ad alta densità (HDF - High Density Fiber), che donano al pannello eccellenti proprietà meccaniche;
- Strati intermedi costituiti da particelle fini di legno, che conferiscono maggiore stabilità al pannello
- Nucleo centrale composto da un agglomerato di particelle di grandi dimensioni per una impareggiabile resistenza strutturale.
L'unicità di Superpan Build: i vantaggi
- Alta prestazione di resistenza alla trazione e ai carichi.
- Alta capacità di resistenza all’estrazione delle viti, sia per collegamenti semplici che di tipo strutturale.
- Possibilità di fissaggio a soli 8 mm dal bordo.
- Completamente riciclabile e con possibilità di essere smaltito come normale legno.
- Ideale come elemento strutturale controventante a parete o come elemento di servizio in controparete, in applicazioni come sistema a secco, o per realizzare controtelai per finestre.
Rinforzo strutturale per pareti in cartongesso
La scelta di utilizzare Superpan Build come elemento di rinforzo strutturale nelle pareti in cartongesso permette di semplificare e facilitare il collegamento di carichi alla parete finita (pensili, mensole, specchiere e carichi in genere). Sostituendo la prima delle due lastre di cartongesso con una di Superpan Build è possibile collegare carichi pesanti con estrema facilità e mediante delle semplici viti da legno in qualsiasi punto della parete, senza dover incontrare il montante metallico dell’orditura primaria o inserire accessori di sostegno interni all’intercapedine.
Vuoi ricevere maggiori info e scaricare il catalogo?
Invia una richiesta attraverso il modulo di contatto per ottenere tutte le informazioni necessarie da XT Insulation