Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Finstral

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/141932/141932_top.jpg

Serramenti FINSTRAL nella residenza Pontarolo

Massima efficienza energetica per la serie Top 72

Nella pianura al confine tra Friuli e Veneto è stata costruita la residenza della famiglia Pontarolo: un edificio costituito da due volumi di altezze diverse che si intersecano quasi perpendicolarmente.
Gli spigoli che questa compenetrazione viene a creare e la copertura obliqua disegnano il profilo di una struttura “in movimento” rispetto alla linea della pianura all’orizzonte, richiamando la sagoma delle Prealpi sullo sfondo. Un progetto dalle linee pulite e decise, che si concretizzano in uno spazio abitativo dalle superfici ampie e luminose; lo stile dell’insieme è minimale, sobrio e moderno.

L’edificio ha ottenuto il massimo grado di certificazione energetica dall’Agenzia CasaClima, la Classe A, con una previsione di consumo energetico di 28 KWh/m² annuo come indice di efficienza energetica dell’involucro.
Per ottenere un simile risultato l’architetto ha fatto ricorso alle più moderne tecnologie costruttive, privilegiando l’impiego di sistemi e materiali che garantissero il minimo impatto ambientale: una CasaClima A viene definita infatti anche "casa da 3 litri", poiché richiede 3 litri di gasolio o 3 m³ di gas per metro quadro l’anno.

Cuore del progetto di un edificio così performante dal punto di vista energetico è l’equilibrio di tutti i suoi componenti: gli elementi “opachi verticali ed orizzontali dell’involucro devono possedere massa e coibentazione, le fondazioni devono essere esse stesse isolate, gli impianti attentamente dimensionati e funzionali alle esigenze di comfort degli abitanti, la progettazione deve sfruttare il guadagno in termini di apporto solare ed esposizione ed infine ai serramenti viene affidato il compito importante di garantire elevati standard di qualità e prestazione energetica” – queste le parole dell’arch. Andrea Da Canal.
La qualità delle finestre influisce in maniera decisiva sui consumi energetici, ed è anche grazie all’utilizzo di telai isolanti e di vetri basso-emissivi che si è ottenuto un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento e di condizionamento.

Le pareti dell’edificio si presentano infatti come un’alternanza di “vuoti” e “pieni”, dove la muratura si apre per lasciare spazio ad ampie superfici vetrate: la scelta del serramento è diventata fondamentale, per garantire un adeguato sfruttamento dell’energia solare, un’armonica fusione “dentro-fuori” rispetto alla bellezza del paesaggio, e soprattutto per garantire elevati valori di isolamento termico.
“La sfida è stata quella di installare serramenti con un’estetica piacevole, dalle dimensioni anche importanti, ma capaci di isolare termicamente e schermare la luce superflua senza per questo pregiudicare l’ideale illuminazione degli ambienti.” – ha scritto sempre l’arch. Da Canal nella sua relazione conclusiva.

La scelta del serramento è ricaduta sui serramenti FINSTRAL in PVC e in PVC-alluminio con anta accoppiata (rivestimento in alluminio e con veneziana integrata) del sistema Top 72 e, in caso di porte-finestre, sulle alzanti scorrevoli. Tutti i serramenti sono dotati di triplo vetro basso emissivo del tipo S-Valor, con vetrocamera riempito di argon e distanziali vetro ad elevato isolamento termico, in grado di garantire un valore Ug di 0,9 W/m²K ed una trasmissione solare pari ad un valore g del 51%. Finestre e porte-finestre hanno un elevato valore di trasmittanza termica Uw pari a 1,1 W/m²K. Anche la permeabilità all’aria dei serramenti è ottima: FINSTRAL certifica le finestre del sistema Top 72 con questo tipo di vetro in classe 4, la più alta secondo UNI 12207. L’isolamento acustico offerto dai serramenti utilizzati in questo progetto va da 38 a 41 dB. Anche i portoncini di’ingresso sono FINSTRAL, in PVC a 5 camere con rinforzo interno per una maggiore stabilità, per un valore isolante complessivo pari a Ud = 1,0 W/m²K.

L’impiego in fase di costruzione di una tecnologia costruttiva innovativa costituita da muri in cemento armato di notevole massa e termicamente isolati ha trovato ideale integrazione con i serramenti in PVC FINSTRAL. Serramenti testati in situ.
Il processo di certificazione energetica ha richiesto il superamento del Blower Door Test, una prova eseguita da un tecnico abilitato che con l’ausilio di una opportuna strumentazione verifica la tenuta all’aria e l’ermeticità dell’edificio. Per tale classificazione il valore non deve essere superiore a 1 Volume/ora.

Il Blower Door Test ha confermato come la qualità della progettazione e la qualità della posa in opera dei serramenti sia stata elevata, così come elevata a livello di qualità e prestazione si è dimostrata la scelta dei materiali costituenti i serramenti FINSTRAL che alla prova dei fatti hanno dimostrato di risultare oltre che isolati termicamente ed acusticamente anche ermetici.

La residenza Pontarolo dimostra che un edificio con qualità estetiche e funzionali, efficiente energeticamente ai massimi livelli può essere solo il risultato di sinergie capaci di integrare progetto ed esecuzione.

Sistema Top 72

Soluzioni collaudate per un maggiore comfort abitativo

Isolamento termico e risparmio energetico

L'elevato isolamento termico degli infissi abbatte le spese di riscaldamento in inverno e protegge dal calore in estate. Le finestre in PVC di FINSTRAL si contraddistinguono per gli speciali vetri basso-emissivi e gli elevati valori termoisolanti del telaio. Già nella versione base vengono impiegati vetri basso-emissivi con un valore Ug pari a 1,1 W/m²K e distanziali vetro ad elevato isolamento termico.

Elevata protezione dal sole e dal calore

Grazie a speciali vetri riflettenti si possono efficacemente abbinare protezione dal sole e dal calore, filtrando e riflettendo l'eccesso di luce solare e calore esterno. Per regolare l'ingresso di luce e calore in base alle proprie esigenze è particolarmente indicata la finestra accoppiata con veneziana integrata.

Elevato isolamento acustico

Le finestre FINSTRAL si caratterizzano per la loro elevata tenuta ermetica. Già nella versione base offrono valori di isolamento acustico molto buoni, pari a 34 dB.
Grazie all'impiego di vetri speciali e alla terza guarnizione si raggiunge un isolamento acustico particolarmente alto, fino a 46 dB.

Permeabilità all'aria e tenuta all'acqua

Le finestre in PVC di FINSTRAL soddisfano i più rigorosi requisiti di sistema e di lavorazione anche in termini di resistenza a condizioni atmosferiche estreme.
Il sistema a guarnizione mediana garantisce i migliori valori in termini di permeabilità all'aria (classe 4, la migliore secondo UNI EN 12207) e di tenuta all'acqua (classe 9A, la migliore secondo UNI EN 12208).

Protezione e sicurezza

Già nella versione base, grazie alla solida ferramenta di sicurezza con due punti di chiusura, avvitata ai rinforzi in acciaio, viene reso difficoltoso il sollevamento dell'anta. L'allestimento di sicurezza è elevabile in termini di protezione antieffrazione fino alla classe di resistenza RC 2.

Qualità testata e certificata

Il marchio ed i sigilli di qualità internazionali rilasciati da rinomati istituti di certifi cazione indipendenti garantiscono la qualità dell'intera produzione, l'accurata selezione ed il controllo qualitativo dei materiali, i processi produttivi concertati, il montaggio a regola d'arte, un'assistenza professionale e garanzie certe. Inoltre, dal 2007 FINSTRAL è anche partner ufficiale CasaClima.
Dettaglio telaio-anta Classic-line
Esclusiva per forma e design: anta per finestre collaudate e funzionali
Dettaglio telaio-anta Step-line
Una combinazione ideale che abbina forme dallo stile tradizionale a ottimi valori isolanti
Dettaglio telaio-anta Nova-line
Anta dal profilo ridottissimo, con ampia superficie vetrata per garantire la massima luminosità
Sezione telaio-anta Twin-line Classic
La finestra in PVC multifunzionale: un sistema di ante per finestre con veneziana integrata
finstral
Finstral S.p.A.
Via Gasters 1
39054 - Renon (BL)
Tel: +39 0471 296611 Fax: +39 0471359086
www.finstral.com
Versione Stampabile