Loading...
Richiedi info a Xella

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing da parte di Edilportale.

Cliccando "Invia" ACCONSENTO alla comunicazione dei miei dati personali alle aziende per le quali effettuo una richiesta, affinché le stesse possano contattarmi. (Condizioni d'uso).

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/644960/top2.jpg

Muratura di tamponamento monostrato

La soluzione Ytong

La tamponatura è la parte perimetrale di un fabbricato non avente funzione portante, pertanto tale compito è assicurato dal telaio strutturale che compone l’edificio. Il continuo aggiornamento delle normative, in materia di requisiti termici ed acustici, impone che le murature perimetrali soddisfino gli importanti requisiti dettati dalla legge.

xella

La soluzione Ytong permette di realizzare murature monostrato, quindi non è più necessario ricorrere ad un isolamento esterno tramite l’utilizzo di sistemi a cappotto in virtù dell’elevato grado di isolamento di cui già godono i nostri prodotti. Si ottiene pertanto una parete traspirante, ignifuga, che premette di garantire ridotti tempi di posa, un’ottima pulizia del cantiere e di ridurre gli sfridi del materiale. La semplice lavorabilità delle murature Ytong permette soluzioni estetiche incomparabili e irripetibili, garantendo la massima creatività al progettista.

xella

La soluzione monostrato Ytong consiste nella posa in opera di blocchi a giunto sottile con trasmittanza termica fino a U=0,15W/m2K senza la necessità di isolanti aggiuntivi. La correzione dei ponti termici in corrispondenza della struttura portante viene realizzata con pannelli isolanti minerali Multipor, garantendo la continuità degli elevati standard di isolamento, resistenza meccanica e traspirabilità del calcestruzzo cellulare.

xella

Bassano del Grappa, Casa Baggio-Negrizzolo
Arch. Michele Baggio

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione e ampliamento di un fabbricato a tipologia residenziale unifamiliare isolato sul lotto, costruito negli anni ‘30 del ‘900 e posto nella prima periferia ad est del centro storico. Si è mantenuta la destinazione residenziale. L’ampliamento, nella porzione nord del lotto, è stato realizzato usufruendo delle possibilità offerte dal “Piano Casa” e ha tenuto conto dei vincoli posti dalla specifica situazione logistica.

xella

È stata ridefinita la complessiva concezione formale del fabbricato, dandone un’interpretazione unitaria e caratterizzandolo con una parete verde a sud, anche con funzione di protezione dalla radiazione solare. Sono state conservate le strutture orizzontali e verticali esistenti, con adeguamento energetico mediante la realizzazione di un cappotto esterno in EPS di 14 cm, sono stati realizzati nuovi serramenti esterni in alluminio a taglio termico.

xella

La copertura piana ha isolamento in XPS 14 cm e manto in pannelli metallici coibentati. L’ampliamento nord, ad un piano fuori terra, ha struttura costituita da una platea in calcestruzzo, murature portanti esterne in blocchi Ytong e isolamento esterno in Multipor; la copertura ha struttura in travi di legno lamellare, isolamento in fibra di legno, manto in pannelli metallici coibentati. L’edificio ha raggiunto una classificazione in classe energetica B.

xella

Scopri tutti i prodotti su Edilportale

Edilportale

Vuoi ricevere maggiori informazioni?


Compilando il modulo sarai ricontattato al più presto dall'ufficio tecnico/commerciale di XELLA.

Xella Italia Srl
Via Zanica, 19/K
24050 - Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 4522272 Fax: +39 035 4233350
www.ytong.it