Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a BASF
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing da parte di Edilportale.

Cliccando "Invia" ACCONSENTO alla comunicazione dei miei dati personali alle aziende per le quali effettuo una richiesta, affinché le stesse possano contattarmi. (Condizioni d'uso).

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/371505/371505_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Neopor® by BASF

Per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente

Neopor® è il polistirene espandibile grigio di ultima generazione, creato e prodotto da BASF, per la realizzazione di prodotti e lastre isolanti dalle molteplici applicazioni, in grado di garantire elevate prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.
Neopor® coglie la grande sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e affianca i suoi Partners nell’ennesimo un importante intervento di efficientamento.

Il progetto

L’intervento di riqualificazione con Neopor® by BASF, è stato svolto attraverso l’azione integrata di Rete Irene ed ha interessato un edificio residenziale sito a Milano, in Via Zurigo 14, costruito a metà degli anni ’60, composto da 7 piani fuori terra (per un totale di 67 appartamenti, circa 200 inquilini) e 15 unità immobiliari ubicate al piano terra e seminterrato con destinazione d’uso di laboratori, depositi, studi professionali e attività commerciali.

“Qualsiasi intervento di riqualificazione richiede un approfondito studio dell’edificio esistente e un’adeguata attenzione alle esigenze specifiche dei condomini, rispettando al tempo stesso le caratteristiche costruttive del fabbricato” dichiara l’Arch. Michele Bedetta, Progettista e Direttore dei Lavori del cantiere di Via Zurigo.
Della stessa opinione è il Dott. Mario Tramontin, Vicepresidente di Rete Irene e socio dell’Impresa Trivella Srl di Cinisello Balsamo, ditta esecutrice dei lavori. “L’obiettivo di Rete Irene è quello di mettere a fattor comune l’enorme know-how acquisito in tanti anni di esperienza dalle aziende di Rete e affrontare il tema della riqualificazione e dell’efficientamento energetico degli edifici in una prospettiva innovativa e integrata che unisce le specifiche esperienze e le competenze di tutti i partner con l’obiettivo di soddisfare le nuove esigenze del mercato. È il caso della riqualificazione del condominio di Via Zurigo 14, un progetto complesso, per il quale sono state attuate scelte all’avanguardia che hanno coniugato le esigenze dei condomini con i termini di legge per la riqualificazione energetica.”

Residenza Via Zurigo prima dei lavori di riqualificazione

La problematica

Durante la fase di verifica, ai fini di un corretto efficientamento energetico, è stata rilevata una muratura perimetrale esistente a cassa vuota, cioè costituita da due strati di muratura separati da un'intercapedine d'aria.
Lo strato più esterno della parete è risultato essere in mattoni pieni, pertanto caratterizzato da una conducibilità termica molto alta: questo aspetto si traduceva in una elevata trasmittanza termica dell'intera parete e i primi calcoli quindi, per isolare le pareti, esigevano l’adozione di un sistema di isolamento molto spesso, che avrebbe ridotto notevolmente la profondità dei balconi.

La soluzione

Questo inconveniente è stato risolto mediante la progettazione e realizzazione di un sistema di coibentazione termica, costituito da un doppio livello:

  • il primo livello di isolamento in intercapedine, con l’innovativo sistema a insufflaggio Isoray Thermojet de L’Isolante - Partner di Neopor -, con perle in EPS, Neopor® di BASF
Sistema a insufflaggio Isoray Thermojet de L’isolante con perle in EPS, Neopor® di BASF
  • il secondo livello di isolamento in esterno, con l’applicazione di pannelli a cappotto (spessore 8 cm) TermoK8® MODULAR BIG Made of Neopor®, di IVAS.
Sistema a cappotto TermoK8® MODULAR BIG di IVAS in Neopor® di BASF

Grazie all’applicazione combinata di queste due tecnologie è stato possibile quindi risolvere il problema dell’ingombro e raggiungere una trasmittanza termica media “Umed” dell’intervento pari a 0,264 W/(m2K), nei limiti quindi di legge.

Residenza di via Zurigo a progetto terminato

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

neopor® by basf
Neopor® by BASF
Via G. Marconato, 8
20811 - Cesano Maderno (MB)
Tel: +39 0362 5121
www.neopor.it
vedi tutti i prodotti di Neopor® by BASF su Edilportale.com Versione Stampabile