Loading...
Richiedi info a ISOTEX
  • Desidero ricevere

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing da parte di Edilportale.

Cliccando "Invia" ACCONSENTO alla comunicazione dei miei dati personali alle aziende per le quali effettuo una richiesta, affinché le stesse possano contattarmi. (Condizioni d'uso).

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/683000/683000__top.jpg

Esoscheletro Isotex

La soluzione perfetta per ottenere il Superbonus 110%
(Eco + SISMAbonus)

Isotex

ISOTEX da sempre pone l'accento sul comfort, la sostenibilità, ma soprattutto la sicurezza degli edifici. Nel caso in cui non si volesse optare per demolizione/ricostruzione, la nuova soluzione pensata da Isotex per la ristrutturazione antisismica ed energetica degli edifici esistenti è rappresentata da un intervento di adeguamento antisismico ed energetico dell’immobile mediante esoscheletro Isotex®.

L’adeguamento sismico ed energetico con esoscheletro Isotex® rappresenta la soluzione ideale per ottenere gli incentivi legati al Superbonus 110% (Sismabonus + Ecobonus), rispettando i requisiti CAM, oltre al fatto di essere un intervento non invasivo che può permettere agli inquilini di rimanere nelle proprie case durante i lavori.

In cosa consiste l’esoscheletro Isotex?

L’Esoscheletro Isotex® consiste nella realizzazione di una parete antisismica e ad alto isolamento termico, adiacente alla struttura esistente che viene collegata a quest’ultima mediante connettori metallici. Le ottime prestazioni antisismiche della tecnologia Isotex® permettono di adeguare sismicamente l’immobile esistente, mentre la presenza dell’inserto di isolante Neopor® BMB (Biomass Balance Method) di BASF contenuto all’interno dei blocchi cassero, configura la messa in opera di un “cappotto protetto” con ottime caratteristiche di efficientamento energetico.

Isotex

La parte strutturale sismo-resistente della stratigrafia di parete Isotex® è rappresentata da pareti estese debolmente armate a maglia reticolare. Ad ogni corso viene inserita l’armatura orizzontale e ogni 6 corsi viene gettato il calcestruzzo all’interno dei blocchi cassero e inserite le armature verticali. L’esoscheletro Isotex® viene collegato alla struttura esistente mediante ancoraggi a livello fondale e a livello di solaio. Tutto questo per garantire la massima collaborazione del sistema di rinforzo (Esoscheletro) con il fabbricato esistente.

Isotex

Al fine di evitare fenomeni di ribaltamento fuori piano e di martellamento sono da prevedere connessioni tra esoscheletro Isotex® ed eventuali tamponature esistenti. L’esoscheletro Isotex® lavora in sinergia alle strutture esistenti (siano esse in c.a. o muratura) permettendo di sgravare quest’ultime dell’azione sismica orizzontale, che rappresenta la principale causa dei crolli e dei ribaltamenti fuori piano che si verificano durante un evento sismico soprattutto per gli immobili ubicati in zona sismica 1-2-3 come previsto da Decreto Rilancio.

Relazione tecnica Università di Pavia (DICAR)

La relazione è stata redatta dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia (DICAR) si basa sullo studio di un intervento di adeguamento sismico ed energetico di un edificio multipiano attraverso l’utilizzo di un esoscheletro Isotex®.

Lo studio è stato eseguito su un edificio a telaio in c.a. multipiano in zona altamente sismica in provincia de l’Aquila, collegando l’esoscheletro Isotex alle pareti esistenti attraverso dei connettori metallici dando maggiore stabilità alla struttura. Analoga filosofia d’intervento potrà essere estesa con opportune considerazioni anche ad edifici realizzati con diversa struttura portante, ad esempio in muratura.

Isotex

I vantaggi dell’esoscheletro Isotex®

  • EFFICIENZA: con una sola operazione di posa si ottiene un duplice intervento: antisismico e di isolamento termico (eco + sismabonus 110%)
  • RISPETTO DEI REQUISITI CAM: Gli innovativi inserti di materiale isolante in EPS Neopor® BMB di BASF, all’interno dei blocchi cassero Isotex®, consentono il pieno rispetto dei requisiti CAM garantendo ottime prestazioni in termini di efficientamento energetico e il miglioramento delle due classi energetiche richieste.
  • NON INVASIVO: l’esoscheletro, realizzato sul lato esterno delle pareti perimetrali esistenti, può dare la possibilità agli inquilini di rimanere nelle proprie case durante i lavori
  • OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI: l’esoscheletro Isotex non necessita di casseratura, la parete di rinforzo viene realizzata con blocchi cassero in legno cemento Isotex con inserto in isolante Neopor® BMB di BASF. IL cassero ha quindi la funzione di contenere sia l’isolante per l’aspetto energetico, sia il calcestruzzo strutturale per l’aspetto sismico.
  • RIDUZIONE DEI COSTI: la notevole velocità di posa, che caratterizza il sistema costruttivo Isotex®, garantisce a chi abita gli edifici di ridurre fortemente le tempistiche di cantiere e di ottenere ottimi risultati.
  • Garanzia di consegne rapide e nessuna difficolta di approvvigionamento dei materiali. Questo permette di rispettare termini e scadenze Superbonus 110%
Isotex

Isolanti e acciaio continuano ad aumentare di prezzo?
Carpentieri, muratori e applicatori di cappotti sono introvabili?

Il tempo è denaro, scegli Isotex!

Materie prime come isolanti e acciaio hanno prezzi da record con conseguente difficoltà nel reperirli. Molti cantieri pubblici e privati rischiano di bloccarsi con gravi ripercussioni economiche.

Isotex

Isotex®, con isolante Neopor® BMB incorporato, riduce ad 1/3 il fabbisogno di manodopera e consegne rapide. Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex® risulta oggi ancora più competitivo raggiungendo ottime prestazioni termo-acustiche e di sicurezza senza alcuna difficoltà di approvvigionamento e nessun problema nel rispettare termini e scadenze del Superbonus 110%.

Edilportale

Vuoi ricevere maggiori informazioni?


Compilando il modulo sarai ricontattato al più presto dall'ufficio tecnico/commerciale di Isotex
e potrai richiedere la Relazione Tecnica Adeguamento sismico ed energetico.

isotex
ISOTEX
Via d'Este, 5/7-5/8
42028 - Poviglio (RE)
Tel: 0522 9632 Fax: 0522 965500
https://www.blocchiisotex.com/
vedi tutti i prodotti di ISOTEX su Edilportale.com Versione Stampabile