Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a DOW ITALIA

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/331260/331260_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

XENERGY™ di DOW Building Solutions

L'isolante scelto per il primo "Passivhotel" in Italia

L’Eco Hotel Bonapace di Torbole (TN), primo PassivHotel in Italia e secondo in Europa certificato dall’autorevole Darmstadt Passivhaus Institute in Germania, ha scelto, per il comfort dei propri ospiti le straordinarie qualità isolanti delle lastre XENERGY™ di DOW Building Solutions.

Composto da 20 camere, l’hotel ha una struttura in legno con pannelli X-Lam e la sua efficienza è garantita da vetri tripli con doppia camera ad aria, ottimo sfruttamento della radiazione solare, pannelli solari, un sistema di riscaldamento geotermico che sfrutta l'acqua sotterranea, nonché dalle straordinarie caratteristiche di XENERGY™, pannelli in polistirene estruso espanso con sola aria nelle celle e con caratteristiche di attenuatore di infrarossi che ne incrementano la resistenza termica del 20% rispetto a tutti gli altri materiali isolanti simili disponibili in commercio.

Tutti questi “ingredienti” rendono l'hotel quasi completamente autosufficiente in termini energetici, una combinazione di sistemi scelti dalla progettazione che consente di riscaldare l’hotel in inverno e raffrescarlo in estate spendendo appena un euro al mq: l'edificio infatti richiede solo 13 kW / h per mq per il riscaldamento (che corrisponde a 680 euro su base annua) e 11 kW / h per mq per il raffrescamento estivo (500 euro all’anno circa).

Progettato e costruito da Armalab di Pergine Valsugana, l'Eco Hotel Garnì Bonapace a Torbole sul Garda oltre a essere il primo hotel italiano certificato dal Darmstadt Passivhaus Institute, ha anche ottenuto la certificazione CasaClima-ClimaHotel Oro e l'ARCA Platinum, sistema di certificazione del Trentino per le strutture in legno.

Per DOW Building Solutions questo progetto dimostra la costante attenzione dell’azienda alla sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la versatilità di XENERGY™, impiegato per l’isolamento di diverse zone dell’edificio.

Per le pareti esterne sono state scelte lastre di XENERGY™ IBP di spessore 160 mm, mentre per isolare il soffitto dell’area destinata ai parcheggi sotterranei sono state utilizzate lastre da 100 mm. XENERGY™ SL con spessore 160 mm è stato, invece, impiegato nei pavimenti e per l’isolamento dei tetti, con lastre da 200 e 100 mm.

DOW per la cultura dell'efficienza energetica

Nei dibattiti sui cambiamenti climatici la priorità è data dal fatto che: “Bisogna agire, non c’è più tempo”.

L’industria edile è chiamata oggi come non mai a ricercare e applicare nuovi standard di maggior efficienza energetica. Per questo motivo DOW ha investito in ricerca e innovazione per superare i vantaggi di STYROFOAM™ portandoli ancora oltre, con XENERGY™, la nuova gamma di prodotti in polistirene estruso dalle prestazioni più elevate.

XENERGY™ è il polistirene estruso che combina le caratteristiche decennali di STYROFOAM™ quali durabilità e affidabilità, con prestazioni migliorate di isolamento e un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore a 5, per rispondere all’esigenza del settore delle costruzioni di elevare gli standard di efficienza energetica e di sostenibilità.

XENERGY™ è l’isolante termico innovativo prodotto attraverso la combinazione di un processo di fabbricazione che utilizza sola aria nelle celle come agente espandente e l'aggiunta di additivi che bloccano gli infrarossi per disperdere o riflettere la radiazione del calore all'interno del pannello isolante. In questo procedimento sta l’unicità di XENERGY™.

Cosa è cambiato?

Dalla ricerca DOW è scaturita la nuova gamma di prodotti XENERGY™ caratterizzata da lastre grigie in polistirene estruso con un miglioramento fino al 20% del valore di resistenza termica. È questa la soluzione che offre all’utente più convenienza e semplicità sia nel progetto sia nell’opera finita.

Cosa si è mantenuto?

I prodotti XENERGY™ sono idonei per tutte le applicazioni in edilizia, dove si richiede un elevato isolamento termico. Le lastre XENERGY™ mantengono le proprietà per le quali l’industria edile ha sempre riposto fiducia nei prodotti STYROFOAM™ ossia la struttura a celle chiuse che conferisce eccellente resistenza all’umidità, elevata resistenza alla compressione, durabilità e costanza nelle caratteristiche prestazionali, e la manipolazione semplice e sicura dei pannelli isolanti. Come STYROFOAM™, XENERGY™ è espanso con sola aria nelle celle e non contiene HFC e altri agenti espandenti con un GWP<5.>

Questione di colore

Il colore grigio che caratterizza tutta la gamma XENERGY™ rappresenta un modo per differenziare il prodotto mediante colore e soprattutto è il risultato di migliorie tecniche apportate al prodotto. Esso infatti è dovuto all'aggiunta di additivi che bloccano gli infrarossi per disperdere o riflettere la radiazione del calore all'interno del pannello isolante. In questa tecnologia di produzione del polistirene estruso DOW sta l’unicità di XENERGY™.

Vantaggi

I vantaggi di XENERGY™ rispetto ad altri materiali isolanti sono:

  • maggiore resistenza termica R con un minore spessore di isolamento termico
  • maggior risparmio energetico e riduzione delle emissioni
  • vantaggi per l'ambiente grazie al basso GWP - Global Warming Potential, ossia Potenziale di riscaldamento globale
  • maggior ritorno sull'investimento

Tutto ciò consente anche di annientare i tre rischi provocati dalla presenza del vapore acqueo, altro fattore chiave nella sfida dell’incremento dell’efficienza energetica degli edifici. Con XENERGY™ infatti:

  • NON si attiva un processo di degrado dei materiali che compongono la struttura
  • SI EVITA il peggioramento della performance termica
  • NON SI CAUSA insalubrità degli ambienti

L'utilizzo di XENERGY™ comporta:

  • minor uso di materie prime
  • immediato risparmio nel costo per l’isolante termico
  • minori costi di movimentazione e stoccaggio
  • riduzione degli spessori dell'isolamento con conseguenti vantaggi nelle volumetrie interne degli edifici
  • riduzione dei costi di gestione dell’edificio

Testato, tracciato e certificato

Oltre a essere sottoposto a severissimi test di laboratorio, XENERGY™ è ufficialmente certificato dal Passiv Haus Institute Tedesco per l’uso del prodotto su pareti perimetrali ventilate.

Tutta la gamma XENERGY™ è strategica per la realizzazione di edifici che ambiscono a ottenere la certificazione in Classe A riepetto al protocollo CasaClima. XENERGY™ SL ha ottenuto anche la certificazione Technical Approval - Zulassung dal German Building Research Institute DIBT.

Per garantire l’identificazione e la tracciabilità del prodotto, ogni lastra è marcata con il numero di lotto, la data e la sigla numerica dello stabilimento di produzione, oltre al nome commerciale del prodotto; le lastre confezionate in pacchi, sono identificate da apposita etichettatura in 6 lingue.

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni