Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Xella Italia

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/250381/250266_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Le soluzioni minerali per la protezione passiva al fuoco degli edifici

Ytong e Multipor garantiscono la massima sicurezza in caso di incendio

I sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare YTONG e MULTIPOR sono soluzioni altamente performanti in termini di efficienza energetica, ecosostenibilità, isolamento acustico e in grado di garantire la massima sicurezza in caso di incendio.
Entrambi sono classificati in Euroclasse A1 e garantiscono durabilità ed elevata protezione passiva al fuoco. Ciò assicura una reale sicurezza agli occupanti degli edifici e ai beni in essi contenuti.

L’emanazione di norme nazionali in sintonia con quelle comunitarie, hanno introdotto il concetto di “sicurezza in caso d’incendio” come requisito essenziale dei prodotti da costruzione e l’importanza della progettazione antincendio per tutte le costruzioni.

Sicurezza per abitare, produrre, stoccare: Ytong assicura la massima protezione in ogni applicazione

Ytong è un sistema costruttivo in calcestruzzo cellulare con ottime caratteristiche meccaniche, fisiche e di lavorabilità, certificato in Euroclasse A1 di reazione al fuoco, parametro che ne attesta l’incombustibilità.

I blocchi Ytong sono ideali per la realizzazione di pareti esterne e di compartimentazione interne in edifici civili e industriali, garantendo elevate prestazioni di resistenza al fuoco fino a EI240.

La proprietà ignifuga dei sistemi Ytong assume rilevanza primaria sia nelle realizzazioni civili che in quelle industriali e commerciali, per il fondamentale contributo che tale materiale da costruzione può dare nella protezione in caso di incendio.

I sistemi costruttivi Ytong offrono una serie di vantaggi e prestazioni in termini di protezione

passiva antincendio difficilmente riscontrabili in altri materiali.
In caso d’incendio infatti il calcestruzzo cellulare non brucia, non gocciola, non produce fumi e non sprigiona gas tossici.
Queste prestazioni evitano la propagazione del fuoco, semplificano la ricerca di vie di fuga e l’attuazione degli interventi di soccorso.

Massima sicurezza grazie all’elevata capacità coibente del materiale

Grazie alla sua elevata capacità isolante è stato riscontrato che, anche nel caso di incendi attivi da molte ore, la penetrazione del calore attraverso il calcestruzzo cellulare è così bassa che la temperatura sul lato non esposto alle fiamme, supera di poco i 60°C, salvaguardando quindi l’incolumità di persone e cose,

mentre eventuali materiali esplosivi vengono protetti dall’esposizione a temperature troppo elevate e dunque pericolose.
Anche in presenza di temperature elevate, negli elementi costruttivi Ytong non si formano crepe, preservando l’integrità e l’ermeticità di tetti e pareti contro la diffusione di fumo e gas.

Le pareti divisorie interne in calcestruzzo cellulare, sono in grado di compartimentare efficacemente gli incendi, impedendo la propagazione del fuoco in altre parti dell’edificio.

Questo è vero anche in senso contrario, ovvero nel caso si verifichi un incendio o un’esplosione all’esterno in prossimità dell’edificio, le pareti perimetrali in calcestruzzo cellulare attenuano notevolmente la possibilità di penetrazione dell’incendio dall’esterno e complessivamente evitano, in caso di incendio attivo nella costruzione, che la stabilità dell’intero edificio venga compromessa.

Multipor: ideale per la protezione al fuoco di solai e facciate anche in ristrutturazione

Multipor è un isolante minerale in calcestruzzo cellulare, ecocompatibile (certificato EPD e natureplus®) con ottime prestazioni di isolamento termico, insuperabile traspirabilità, elevata rigidità, leggerezza e resistenza meccanica.
Multipor vanta un’elevata resistenza al fuoco che lo

rende ideale per l’isolamento di solai e garage sotterranei (in particolare per garage condominiali, parcheggi ed edifici pubblici) dove per questa tipologia di impiego la normativa prevede parametri molto stringenti e requisiti severi sotto il profilo della sicurezza antincendio.

Nel mese di marzo 2015 presso l’Istituto Giordano sono state condotte le prove di resistenza al fuoco del pannello Multipor spessore 6 cm incollato con la rispettiva Malta Leggera Multipor a intradosso del solaio in lastre predalle (sp. 5+10+5 cm) e del solaio in latero-cemento (sp. 16+4 cm), facendo registrare prestazioni di tutto rilievo e ottenendo la certificazione REI 180.

Durante questi test i pannelli Multipor sono stati esposti ad un incendio che sprigionava una temperatura di oltre 1000°C, facendo registrare

all’estradosso del solaio una temperatura di soli 10°C circa superiore rispetto alla temperatura ambiente. L’esito dei test ha inoltre dimostrato che il solaio non ha perso la capacità portante e che non ci sono stati passaggi di fumi e vapori caldi attraverso la struttura presa in esame per tutta la durata della prova.

I pannelli isolanti Multipor sono ideali anche per la realizzazione di cappotti termici esterni su edifici nuovi ed esistenti, in grado di garantire la massima sicurezza al fuoco in facciata.

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

xella italia - ytong
Xella Italia - YTONG
Via Zanica, 19/K
24050 - Grassobbio (BG)
Tel: +39 035 4522272 Fax: +39 035 4233350
www.ytong.it
vedi tutti i prodotti di Xella Italia - YTONG su Edilportale.com Versione Stampabile