Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a FIBRE NET

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

Scegli i prodotti e richiedi informazioni

FIBREBUILD FRCM - Murature

Rete di rinforzo strutturale per murature (FRP)

FIBREBUILD FRCM (Fabric Reinforced Cementitious Matrix) è il sistema di rinforzo strutturale di Fibre Net che utilizza reti, connettori e accessori preformati in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) abbinati a malte a base di calce o cementizie, per realizzare degli intonaci armati sottili, collaboranti, reversibili e collegati trasversalmente, che migliorano le resistenze al taglio, alla flessione e alla compressione della muratura.

Gli edifici in muratura spesso sono realizzati con materiali dalle scarse caratteristiche meccaniche. Si presentano con paramenti multipli che, specialmente se soggetti ad azioni sismiche, subiscono elevate azioni orizzontali nel piano (taglio), fuori dal piano (flessione) e verticali (compressione) che non sempre possono essere sopportate dalla muratura stessa. L’effetto di confinamento dato dal placcaggio della muratura con intonaco armato ne fa uno degli interventi più efficaci, in quanto garantisce adeguati incrementi delle proprietà meccaniche dell’apparecchio murario. L’intervento FIBREBUILD FRCM prevede la realizzazione su entrambe le facce di uno strato di intonaco sottile (circa 3 cm) con malta premiscelata per applicazioni strutturali compatibile con il sistema FIBREBUILD, armato con reti e connessioni in GFRP. Questo intervento permette di ottenere un miglioramento strutturale omogeneo e diffuso, con elevate caratteristiche meccaniche e di duttilità e con un incremento di rigidezza della struttura modesto. L’assenza di problemi di corrosione del rinforzo garantisce un’elevata durabilità ed efficacia del sistema nel tempo e consente di mantenere bassi spessori limitando l’incremento dei carichi complessivi.

Caratteristiche tecniche

  • Sistema con elevata resistenza meccanica
  • Sistema leggero e a basso spessore
  • Sistema con garantita resistenza alla corrosione
  • Sistema compatibile con malte di diversa tipologia
  • Sistema amagnetico, radiotrasparente e privo di conducibilità elettrica

Vantaggi

  • Durabilità ed efficacia dell’intervento
  • Miglioramento meccanico diffuso e omogeneo
  • Traspirabilità della muratura
  • Facilità e velocità di applicazione
  • Reversibilità
  • Riduzione dei costi e dei tempi di movimentazione e di posa
  • Riduzione dei costi di intervento complessivi
  • Sicurezza del cantiere

FIBREBUILD RETICOLA®

Consolidamento della muratura faccia a vista

FIBREBUILD RETICOLA è il sistema di rinforzo strutturale per le murature “faccia a vista” di Fibre Net basato sulla ristilatura armata dei giunti, realizzata su una faccia della parete con trefoli in acciaio inox in modo da creare una rete tridimensionale. Il collegamento dei trefoli alla muratura viene realizzato con dei connettori trasversali in acciaio inox non passanti. Il sistema consente di migliorare le resistenze al taglio e alla flessione della muratura, mantenendola “faccia a vista”.

I sistemi di ristilatura armata dei giunti FIBREBUILD RETICOLA consentono, di migliorare le caratteristiche della muratura e di realizzare un efficace confinamento senza per questo compromettere l’aspetto estetico del manufatto. Nel sistema FIBREBUILD RETICOLA per il rinforzo diffuso di pannelli murari il rinforzo è applicato su una sola faccia e i trefoli sono disposti secondo traiettorie sub-verticali e sub-orizzontali a formare maglie approssimativamente quadrate, le cui dimensioni, normalmente comprese tra 300 e 500 mm, dipendono dalla grandezza degli elementi lapidei costituenti la muratura. Nel caso di interventi di cerchiatura i trefoli sono disposti con un passo tale da realizzare un efficace confinamento. Il collegamento dei trefoli alla muratura è realizzato attraverso dei connettori trasversali in acciaio inox, di diametro e numero previsti dal progetto e disposti secondo uno schema a quinconce irregolari.

I trefoli metallici vengono debitamente pretensionati in prossimità del loro capo. Il rabbocco finale di malta, che ricopre completamente sia i trefoli che i connettori, permette di conservare la finitura faccia a vista della muratura.

Caratteristiche

  • Elevate resistenze meccaniche
  • Elevata resistenza alla corrosione e compatibilità con malte a base di calce
  • Reversibilità e bassa invasività

Vantaggi

  • Mantenimento del “faccia a vista”
  • Durabilità ed efficacia dell’intervento
  • Miglioramento meccanico diffuso e omogeneo
  • Traspirabilità della muratura
  • Facilità e velocità di applicazione
  • Riduzione dei costi di intervento complessivi

FIBREBUILD Antisfondellamento

Rete di rinforzo strutturale per antisfondellamento (FRP)

La problematica dello sfondellamento dei solai in laterocemento viene risolta attraverso i sistemi FIBREBUILD e l’applicazione di rete in FRP all’intradosso, debitamente fissata ai travetti attraverso appositi sistemi di fissaggio. Nel caso della sola messa in sicurezza dei locali, la rete in FRP assolve ad una funzione di anticaduta degli elementi di alleggerimento; la finitura dell’intradosso del solaio verrà realizzata mediante l’applicazione di un controsoffitto.

È possibile migliorare le prestazioni meccaniche del solaio attraverso la formazione di un intonaco armato con la rete e reso collaborante con la struttura attraverso fissaggi meccanici.

/
fibre net
FIBRE NET S.p.A.
via Jacopo Stellini, 3 - Z.I.U. Pavia di Udine
33050 - UDINE (UD)
Tel: +39 0432 600918 Fax: +39 0432 526199
www.fibrenet.it
vedi tutti i prodotti di FIBRE NET su Edilportale.com Versione Stampabile