Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a MAZZONETTO
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/267140/top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Vestis

Rivestimento in lastre in alluminio

il rivestimento in alluminio Vestis è stato utilizzato per Amoeba, situata all'entrata del Centro Scientifico Moravo a Brno.

Il progetto è stato ispirato dalla forma organica dell’organismo chiamato Ameba che presenta la caratteristica di modificare la propria forma. L’intera struttura è stata progettata completamente priva di angoli e spigoli.

La dimensione del piano terra è di 60 metri di lunghezza, 12 metri di larghezza e 14 metri d’altezza. La struttura portante è divisa in due parti. La parte più bassa della struttura è rinforzata con una lastra di calcestruzzo supportata da 13 strette colonne laminate a caldo, HEB 360 – HEA 140.

Gli elementi in acciaio sono stati tagliati nella corretta dimensione e successivamente saldati insieme per creare la struttura rigida finale. Queste lavorazioni sono state quasi completamente realizzate in cantiere, utilizzando delle soluzioni innovative mai sperimentate precedentemente al fine di ottenere le migliori condizioni di lavoro e ridurre i tempi di realizzazione.

La seconda parte della struttura, la copertura, consiste in 15 telai d’acciaio (curvati IPE 300) con elementi verticali e diagonali che insieme creano lo spazio interno. La carpenteria metallica della copertura, è stata fornita in cantiere già verniciata dal produttore, pronta per essere fissata con il solo ausilio di bulloni.

La dimensione dei componenti in acciaio è stata determinata dalle dimensioni dei mezzi di trasporto, gli elementi più lunghi arrivano pertanto ai 12 metri di lunghezza.

Dato che l’unico lavoro da realizzare in cantiere era sollevare con la gru gli elementi e fissarli con bulloni, il lavoro è risultato incredibilmente rapido. Il rivestimento interno ed esterno è in lastre d’alluminio che sono state fissate ad una struttura secondaria in acciaio composta da tubi di Ø 60 mm oppure profili di acciaio spessore 3 mm sagomati a “C”.

La parte esterna della struttura è coperta da approssimativamente 1730 mq di fogli profilati di alluminio VESTIS, affusolati e curvati in spessore 0,70 mm. Le lastre di maggiori dimensioni erano di larghezza 600 mm e lunghezza 13 metri. Le lastre sono state sagomate in cantiere per essere installate attraverso la tecnica della doppia aggraffatura ed aggraffatura semplice. Per ottenere un piano di posa continuo sul quale poter fissare le lastre in alluminio Vestis, sono state utilizzate delle lastre di cemento.

Il rivestimento in alluminio è stato fissato mediante apposite clips a scomparsa sopra una stuoia a filamenti sovrapposta ad un telo impermeabile, allo scopo di creare una superficie liscia ed uniforme e di creare uno strato di tenuta all’acqua.

Il rivestimento interno è ricoperto da approssimativamente 917 mq di scandole di alluminio di dimensione 200x200 mm. Il fissaggio del rivestimento interno è avvenuto tramite rivetti su struttura di fogli e tubi d’acciaio così da creare una superficie squamata.

La creazione di AMOEBA richiedeva l’individuazione di un materiale resistente e allo stesso tempo estremamente malleabile: Vestis è risultato essere il prodotto ideale.

Il materiale di base è infatti frutto di ricerche particolari per ottenere la massima morbidezza, la possibilità di essere piegato e curvato riducendo al minime le microfessurazioni tipiche dei metalli in piega.

Il rivestimento K2, oltre a garantire una estrema durata nel tempo è studiato per aderire perfettamente alla base. La combinazione dei due elementi permette di dare forma a qualsiasi idea.


 

3D è la linea di prodotti con superficie STRUTTURATA che appartiene alla famiglia Vestis.

Disponibile in versione grigio antracite RAL 7016 e in versione chiara GRIGIO DOLOMITI

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

mazzonetto
MAZZONETTO
Via A. Ceccon, 10
35010 - Loreggia (PD)
Tel: +39 049 9322611 Fax: +39 049 9322650
https://www.mazzonettometalli.it/
vedi tutti i prodotti di MAZZONETTO su Edilportale.com Versione Stampabile