Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Ecosism
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/148564/148564_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Social Housing ECOSISM

Sorge nel comune di Treviglio (BG) questo significativo intervento di edilizia sociale realizzato con l’impiego della tecnologia costruttiva ECOSISM.
Il cantiere si presenta come un esempio di Social Housing innovativo che ha l’obiettivo di cercare di risolvere un problema di emergenza abitativa estremamente attuale a sostegno del territorio in cui sorge. L’obiettivo di questa prima importante realizzazione è quella di permettere a certe categorie della popolazione di avere delle soluzioni per lo sviluppo residenziale privato innovativo in uno Stato senza soldi.
Gli alloggi, realizzati con la formula del diritto di superficie con patto di futuro riscatto da destinare a prima casa sono 24 finanziabili al 90% mediante tassi di interesse agevolati.L’impresa di costruzioni Ferri Nardi Srl, uno dei soggetti attuatori principali dell’opera, ha scelto di realizzare l’intervento con la tecnologia di costruzione ECOSISM con l’obiettivo di ottimizzare i tempi ed i costi di costruzione e di razionalizzare tutte le fasi di cantiere successive al completamento della struttura e dell’involucro edilizio.
L’edificio, che risulterà certificato in classe energetica A secondo il protocollo della Regione Lombardia, ha un involucro edilizio opaco estremamente performante.

Infatti le murature perimetrali sono realizzate con Modulo a getto Singolo ECOSISM® 20+5NES42 composto da 25 cm totali di isolamento termico e 15 cm di parete continua in cemento armato.

Il solaio piano di copertura
è stato realizzato in ECOSOLAIO® da 16+24+6 con complessivi 16 cm di isolamento termico in intradosso e 30 cm di struttura per coprire una luce massima di quasi otto metri e di isolare dal punto di vista termico in maniera ottimale il solaio di separazione tra gli appartamenti dell’ultimo piano e la terrazza superiore adibita ad alloggiare i sistemi solari termici e fotovoltaici dell’edificio.

Le pareti portanti di separazione tra le distinte unità abitative sono state realizzate con Modulo a getto singolo ECOSISM® 5+5NES32 composte da 10cm di isolante termo-acustico e 20 cm di parete continua in cemento armato al fine di garantire il massimo confort acustico per i futuri abitanti degli alloggi.

Infine la caratteristica intrinseca della struttura a pareti portanti in cemento armato ECOSISM conferisce all’edificio caratteristiche di sicurezza fuori dal comune sia dal punto di vista sismico che in caso di eventi accidentali. Una struttura a pareti portanti, è bene ricordarlo, garantisce un livello di sicurezza per la salvaguardia della vita umana (SLV) più elevato rispetto a soluzioni di edilizia più tradizionale che presentano le tipiche discontinuità tra il telaio portante e la muratura portata di tamponamento. L’edilizia del futuro è già attuale, un ulteriore esempio concreto di come l’edilizia innovativa si stia sviluppando.

Modulo a getto singolo

Sistema per muratura portante con cassero a perdere per getto singolo

Il modulo a getto singolo ECOSISM è un muro strutturale a getto singolo costituito da una trama tridimensionale realizzata con un filo d’acciaio galvanizzato.
Questa trama così prodotta si concretizza, nelle successive fasi di lavorazione, in un pannello di dimensione variabile che assolve a tre funzioni fondamentali:

  • La gabbia riceve al suo interno i materiali isolanti a seconda delle varie esigenze;
  • All’interno dello spazio generato dall’inserimento dei materiali isolanti-cassero, riceve in cantiere le armature supplementari ed il calcestruzzo quale materiale strutturale;
  • Il pannello ottenuto esegue la funzione di supporto o di ancoraggio per i materiali di finitura.

Ecosolaio

Pannello prefabbricato per solai precoibentati

Ecosolaio è costituito da travetti in calcestruzzo (armato con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre maggiore isolamento termico dei solai, senza aumentarne lo spessore totale e con un alleggerimento significativo del peso del manufatto.
Ecosism ha deciso di scegliere questa tipologia di solaio che, rispetto a quelli tradizionali in laterocemento, ha il vantaggio di permettere la realizzazione di elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, grazie al loro peso contenuto.

ecosism
ECOSISM
Via Rivella, 22
35041 - Battaglia Terme (PD)
Tel: +39 049 9101417 Fax: +39 049 9114283
www.ecosism.com
vedi tutti i prodotti di ECOSISM S.r.l. su Edilportale.com Versione Stampabile