Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
richiedi info a GEOPLAST
sui seguenti prodotti:

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/117768/107768_top.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

DRENING

Drening è l’innovativo prodotto Geoplast che consente di realizzare bacini ad alta capacità di accumulo e drenaggio, trincee stradali drenanti e sistemi per il riutilizzo delle acque meteoriche e gestione di quelle reflue.

Bacini drenanti e di accumulo acque meteoriche

Con Drening è possibile risolvere i problemi di drenaggio delle acque nei casi in cui non esista o non sia possibile avere una rete fognaria, oppure la rete di distribuzione non sia sufficiente oppure nel caso in cui si voglia dedicare un’area verde o un parcheggio allo stoccaggio delle acque.

Il prodotto, realizzato in polietilene ad alta densità rigenerato (PE HD) è di gran lunga più facile da movimentare e meno oneroso nei costi dei tradizionali tubo in cemento ed è un valido supporto nella gestione della subdispersione delle acque meteoriche, bisogno che si fa sempre più rilevante tenuto conto dei sempre maggiori fenomenici atmosferici eccezionali e della progressiva cementificazione del territorio.

Download:

Drenaggio rete stradale

Negli interventi di realizzazione di sistemi di drenaggio stradale possono essere impiegate diverse soluzioni tecniche atte a raccogliere e convogliare le acque meteoriche. La soluzione proposta da Geoplast consiste nell’impiego degli elementi Drening che permettono di creare un bacino di accumulo ad elevata superficie di filtrazione. Un’innovativa tipologia costruttiva che sostituisce il tradizionale tubo forato in cemento. Il prodotto è caratterizzato da una superficie filtrante molto ampia grazie all’apertura inferiore che produce un accumulo totale superiore a quello ottenuto con i sistemi tradizionali.

I principali vantaggi conseguibili con l’impiego di Drening nel drenaggio stradale sono:


  • Riduzione del numero di pozzi perdenti: grazie all’elevata capacità di accumulo degli elementi si può ridurre, ed in alcuni casi eliminare completamente, la posa di pozzi perdenti.
  • Sostituzione degli onerosi tubi filtranti in cemento: con Drening si possono costruire trincee stradali drenanti impiegando un prodotto in plastica riciclata più vantaggioso, nell’economia totale del cantiere, rispetto ai tradizionali tubi filtranti in cemento.
  • Riduzione del volume di stoccaggio: i tubi drenanti occupano un volume molto ampio rispetto gli elementi Drening che permettono di ridurre del 70% il volume occupato in cantiere.
  • Movimentazione logistica: la movimentazione dei tubi drenanti richiede l’utilizzo di muletti e mezzi meccanici i quali possono trasportare pochi elementi per volta. Drening, diversamente, grazie all’impilabilità ed alla leggerezza richiede pochi mezzi e viaggi per giungere al luogo di posa.
  • Trasporto: è possibile trasportare un grande numero di elementi Drening con un solo viaggio, di conseguenza si possono coprire elevate cubature di accumulo con un risparmio di bilici pari all’80%.
  • Posa: con Drening la velocità di posa è ridotta in quanto i pezzi possono essere movimentati da una persona sola con un aggancio tra elementi facilitato che riduce le tempistiche fino al 90%.
  • Superficie filtrazione: gli elementi Drening, essendo aperti sul fondo, forniscono una superficie di filtrazione molto ampia, uniforme e senza possibilità di intasamenti come invece potrebbe accadere per i tubi tradizionali.

Stoccaggio e riutilizzo delle acque meteoriche per l'irrigazione

Il sistema GEOcycle è la soluzione che permette di avere a disposizione acqua per l’irrigazione delle superfici soprastanti. Con l’impiego delle camere Drening si realizza un bacino sotterraneo di stoccaggio dell’acqua piovana in aree adibite a parcheggio: il sistema permette di avere sufficiente acqua per l’irrigazione della superficie e delle aree verdi adiacenti.

I vantaggi derivanti sono molteplici:

  • Riduzione dei consumi delle acque prelevate da acquedotto.
  • Possibilità di sviluppare sistemi di irrigazione autonomi e autosostenibili.
  • Il tappeto erboso presenta un ottimo sviluppo vegetativo costante ed omogeneo nel tempo.
  • Possibilità di accumulo fino a 310 l/ m².
  • Posa in opera veloce ed economica: la connessione tra gli elementi Drening risulta essere facile e precisa con la conformazione a doppia sovrapposizione; la quantità della ghiaia è ridotta al minimo necessario. L’installazione evita pesanti movimentazioni, data la leggerezza di ogni singolo componente.
  • Carrabile: la conformazione ad arco del prodotto permette di ottenere una resistenza ad alta compressione.
  • Manutenzione: la possibilità di aperture nella parte superiore consente il monitoraggio e il mantenimento di un buon funzionamento del bacino interrato creato con Drening.
Scegliere di realizzare il sistema GEOcycle con Drening consente di sviluppare sistemi di irrigazione autonomi e autosostenibili riducendo il quantitativo d’acqua prelevato dall’acquedotto, in un’ottica di risparmio idrico.
Inoltre, avendo a disposizione una scorta costante di acqua nel sottosuolo, si può avere la certezza di garantire un ottimo e costante sviluppo vegetativo del tappeto erboso.

Gestione delle acque reflue

Drening Reflue è il sistema più avanzato per la gestione delle acque reflue e la successiva infiltrazione nel sottosuolo ove non sia possibile l’allacciamento alla rete fognaria.
Si tratta della soluzione ideale per lo smaltimento dei reflui chiarificati nelle zone isolate o non raggiunte dai sistemi fognari ed è adatto per il trattamento di:

  • Acque reflue urbane: acque reflue domestiche o il miscuglio di acque reflue domestiche, acque reflue industriali e/o acque meteoriche di dilavamento.
  • Acque reflue domestiche: acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche.
  • Acque reflue industriali: qualsiasi tipo di acque reflue scaricate da edifici in cui si svolgono attività commerciali o industriali, diverse dalle acque reflue domestiche e dalle acque meteoriche di dilavamento.

I vantaggi, rispetto ai sistemi tradizionali sono molteplici:

  • Aumento del volume e della superficie di percolazione con aumento della velocità di smaltimento.
  • Riduzione fino al 50% della lunghezza della trincea rispetto al sistema con tubo e ghiaia.
  • Diminuzione della profondità di scavo con relativo innalzamento della distanza di sicurezza dal livello di falda freatica.
  • Minore impatto ambientale.
  • Massima capacità di infiltrazione grazie al fondo completamente aperto.
  • Aumento della quantità d’aria circolante necessaria a garantire la sopravvivenza dei batteri aerobici che operano la dissociazione delle sostanze organiche presenti nelle acque nere e che evitano l’imputridimento delle stesse.
  • Rapidità e semplicità di posa che può essere eseguita completamente a mano, senza l’ausilio di gru o elevatori.
  • Ecologico: Drening è fabbricato in materiale plastico rigenerato PE HD (Polietilene ad alta densità) ed è inattaccabile dagli agenti chimici delle acque di scolo.


Per affrofondimenti vai alla sezione dedicata nel sito Geoplast
Drening è un prodotto innovativo oggetto di studio ed analisi da parte del Dipartimento di Agraria e di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Tesi di laurea e analisi sono attualmente in corso e confermano l’attenzione di soggetti autorevoli verso questa innovativa ed efficace soluzione.

PROGETTAZIONE GRATUITA

L’ufficio Tecnico Geoplast è a disposizione per l’elaborazione gratuita di progetti completi con Drening:
Contattaci e invia il tuo progetto in formato DWG a: ufficiotecnico@geoplast.it

Download:



Scarica gratuitamente l’applicazione sull’Apple Store.
Avrai sempre a disposizione l’utility di calcolo Drening per il dimensionamento dei bacini.
geoplast
GEOPLAST
Via Martiri della Libertà 8
35010 - Grantorto (PD)
Tel: 0499490289 Fax: 0499494028
https://www.geoplastglobal.com/
vedi tutti i prodotti di GEOPLAST su Edilportale.com Versione Stampabile