Solaio Facile è l’innovativo sistema di Fibrotubi per la realizzazione di solai misti (si tratta di elementi strutturali uniti che si comportano come un unico elemento) che rivoluziona il modo di concepire i tradizionali solai misti in legno/calcestruzzo o acciaio/calcestruzzo.
Solaio facile è una lastra in Lamiera d’Acciaio Zincata grecata con conformazione a coda di rondine che proprio per questa sua speciale struttura rende il solaio più leggero e più facile e veloce da realizzare, garantendo eccezionali prestazioni meccaniche di resistenza e rigidezza, le lastre infatti essendo autoportanti sono in grado di realizzare solai collaboranti, casseforme e irrobustimento di solette in calcestruzzo.
Dopo il posizionamento sulle travi delle lastre a coda di rondine avviene il fissaggio degli stessi a mezzo degli speciali connettori a secco (accessori Fibrotubi) ideati appositamente per Solaio Facile, quindi viene eseguita la gettata di calcestruzzo con ghiaietto fine.
Il Sistema è adatto a tutti gli interventi, sia per nuove realizzazioni di solai legno-cls o acciaio-cls che per il recupero statico di solai legno-cls o acciaio-cls.
Miglioramento Statico
La tecnica della soletta collaborante in calcestruzzo nel restauro:
Nel caso di nuove strutture:
Miglioramento Antisismico
La tecnica della soletta collaborante in calcestruzzo consente di trasferire forze orizzontali attraverso un piano rigido. Questo, unitamente ai collegamenti perimetrali, consente di conferire all’intero edificio un comportamento scatolare: approccio indicato in normativa.
Misure:
Larghezza nominale : 630 mm Larghezza utile in opera : 580 mm Lunghezze disponibili : 1200 / 2100 / 2500 / 3000 mm