Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a Testo

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy.

Cliccando "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d'uso

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/439264/439264_top_2x.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

Strumenti di misura per la diagnosi edilizia

Termocamere Testo senza contatto per ispezioni precise e non invasive


Termografia edile

Le termocamere Testo individuano rapidamente ed efficacemente eventuali danni e anomalie negli involucri di edifici o nei locali interni. I materiali e gli elementi costruttivi vengono controllati in modo completamente non distruttivo attraverso una procedura di imaging. Eventuali perdite energetiche, ponti termici o perdite possono quindi essere localizzati senza alcun contatto. Mentre con gli altri metodi tradizionali occorre scoprire cunicoli e tubazioni, con la termocamera Testo è sufficiente un’occhiata sul display della termocamera.
Unica nel suo genere nel settore delle termografia edilizia è inoltre la possibilità di rappresentare l’umidità superficiale per localizzare rapidamente potenziali punti pericolosi negli edifici.

Caratteristiche tecniche

  • Proteggono dai danni e fanno risparmiare denaro
  • Convincono grazie alle immagini dalla nitidezza mai vista prima
  • Garantiscono l’effettuazione di analisi rapide e complete
  • Possiedono comandi intuitivi
  • Consentono di ottenere un’ampia inquadratura dell’immagine grazie agli obiettivi grandangolari

Analisi dell'involucro edilizio per l'efficienza energetica

I ponti termici, le finestre e le porte non a tenuta sprecano energia preziosa e influenzano negativamente il comfort degli abitanti di una casa. Con una termocamera Testo, rilevi subito le possibili cause, ad es.

  • Finestre o porte esterne
  • Ponti termici, ad es. serramenti a rullo, incavi del radiatore o costruzioni del tetto

Isolamento difettoso e ponti termici possono essere localizzati con precisione grazie all'elevata sensibilità termica delle termocamere Testo. Con l'aiuto dell'assistente di immagini panoramiche integrato nella termocamera, è possibile unire singole immagini in una vista d'insieme dettagliata. Ciò significa che è possibile dimostrare le carenze energetiche di un edificio e suggerire misure mirate per migliorarne l'efficienza energetica.


Controllo della qualità delle ristrutturazioni

La termografia degli edifici consente di rilevare i difetti costruttivi degli edifici in modo semplice ed efficiente, garantendo così la qualità della costruzione. Utilizzando le immagini termiche, gli errori possono essere rilevati e dimostrati in anticipo.

Con la termocamera, i ponti termici causati dall'implementazione errata dell'isolamento termico possono essere rilevati rapidamente e senza complicazioni. Anche l'umidità accumulata e le perdite che si verificano negli edifici sono visibili nell'immagine termica. Di conseguenza, è possibile eliminare carenze e danni prima che si verifichi la crescita della muffa.

Individuazione ponti termici

I ponti termici sono parti dell'edificio attraverso i quali l'energia viene dispersa verso l'esterno più velocemente di quanto non faccia nelle aree adiacenti. La temperatura è inferiore nelle aree interessate all'interno dell'edificio. Le possibili conseguenze sono:

  • Aumento del consumo di energia
  • Aumento dell'umidità, quindi aumento del rischio di muffa

Con una termocamera Testo, identifichi i ponti termici in modo efficiente. Nell'immagine termica sopra, è possibile vedere chiaramente che l'angolo della stanza ha una temperatura notevolmente inferiore. Misure mirate come l'isolamento termico possono quindi essere implementate sulla base della termografia eseguita.

Dispersioni da porte e finestre

Se porte e finestre non sono state installate correttamente, in inverno l'aria fredda può entrare o il calore dell'aria interna può uscire. Ciò si traduce in un aumento delle perdite di calore con un conseguente incremento dei costi energetici.

Con una termocamera Testo, rilevi in modo affidabile perdite dovute a infiltrazioni o isolamento termico difettoso, ad es. casse a rullo. È quindi possibile ricavare misure efficaci dall'analisi termografica per migliorare l'efficienza energetica.

Identificazione delle aree a rischio muffa

Difetti di costruzione o una ventilazione non adeguata possono portare alla creazione di umidità nei locali interni, che a loro volta possono causare seri problemi quali la proliferazione di muffe.

Con una termocamera Testo, rilevi in modo affidabile perdite dovute a infiltrazioni o isolamento termico difettoso, ad es. casse a rullo. È quindi possibile ricavare misure efficaci dall'analisi termografica per migliorare l'efficienza energetica.

Controllo della tenuta all’aria degli edifici nuovi

Nella verifica degli edifici nuovi, la combinazione termografia edile-Blower-Door-Test ha dato ottimi risultati:

Con una termocamera Testo, rilevi in modo affidabile perdite dovute a infiltrazioni o isolamento termico difettoso, ad es. casse a rullo. È quindi possibile ricavare misure efficaci dall'analisi termografica per migliorare l'efficienza energetica.

  • Tutte le aperture dell’edificio vengono sigillate; dopodiché si instaura una differenza di pressione atmosferica di circa 50 Pa tra l’ambiente e l’interno dell’edificio.
  • A seguito della depressione creata all’interno dell’edificio, l’aria esterna più fredda può penetrare all’interno dalle fughe non a tenuta. I pennacchi termici che si formano possono essere visualizzati facilmente con l’ausilio della termocamera.
  • In questo modo è possibile individuare precocemente i punti critici e avviare di conseguenza le misure di coibentazione necessarie, prima che l’involucro o la facciata del nuovo edificio rendano l’eliminazione del problema più costosa e complessa.

Compila il modulo per richiedere maggiori info e scaricare la brochure

testo
Testo
Via F.lli Rosselli, 3/2
20019 - Settimo Milanese (MI)
Tel: 02.335191
www.testo.it
vedi tutti i prodotti di TESTO su Edilportale.com Versione Stampabile