Loading...
Help
X
Il messaggio è stato inoltrato all’assistenza.
Ti risponderemo al più presto
Se non visualizzi correttamente la pagina o non riesci ad inviare la richiesta, descrivi in modo preciso il problema, cercheremo di risolverlo.
Richiedi info a T2D 
  • Desidero ricevere

Il servizio è riservato agli utenti registrati.Effettua una o inserisci i tuoi dati per iscriverti al Sito. I dati saranno trasmessi alle aziende per le quali effettui una richiesta.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati per finalità di marketing da parte di Edilportale.

Cliccando "Invia" ACCONSENTO alla comunicazione dei miei dati personali alle aziende per le quali effettuo una richiesta, affinché le stesse possano contattarmi. (Condizioni d'uso).

https://img.edilportale.com/upload/immaginidossier/573371/tris.jpg
Scegli i prodotti e richiedi informazioni

TRIS®, il cappotto in laterizio a taglio termico completo

Monoblocco preassemblato costituito da due blocchi in laterizio ed uno isolante frapposto

TRIS® è il sistema costruttivo che riesce a coniugare i benefici del laterizio con le proprietà termiche ed acustiche dei materiali isolanti. È il sistema costruttivo più evoluto per le strutture verticali opache.

L’elemento principale del sistema Tris® è un monoblocco preassemblato costituito da due elementi in laterizio ed uno isolante frapposto. Disponibile nelle versioni portante antisismica o tamponamento a setti a sottili, il sistema si completa con una serie di pezzi speciali studiati per adattarsi a tutte le esigenze costruttive.

Ogni elemento che compone il blocco TRIS® ha una funzione specifica. Il risultato è un unico blocco in grado di soddisfare tutte le esigenze del buon costruire.

Il blocco esterno in laterizio del sistema Tris®, a differenza dei sistemi a cappotto, fornisce una protezione del pannello isolante dagli urti e dagli agenti esterni per una maggiore resistenza e durata nel tempo.

cappotto in laterizio tris

Pareti perfettamente isolate termicamente e acusticamente

Tris® garantisce un taglio termico completo e continuo lungo tutte le pareti verticali opache.

Un’abitazione perfettamente isolata permette di ottenere un ambiente termico interno ottimale per qualsiasi stagione.

Caldo e freddo penetrano con difficoltà all’interno dell’abitazione favorendo il comfort abitativo senza inutili dispendi in termini energetici.

Il sistema Tris® attraverso la “doppia parete” permette un isolamento dal rumore esterno di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni monostrato ed alle soluzioni tradizionali a cappotto.

L’alternanza fra un elemento a massa elevata, il laterizio esterno, un elemento a massa inferiore, il pannello isolante e un terzo elemento a massa elevata rappresentano la soluzione ottimale per l’abbattimento del rumore esterno.

cappotto in laterizio tris
cappotto in laterizio tris

Grazie ai pezzi speciali ed alla battentatura dell’isolante, il sistema Tris® garantisce l’eliminazione totale dei ponti termici ossia di quei punti della struttura in cui si hanno vie preferenziali per la dispersione del calore in corrispondenza di discontinuità di materiali (zone di unione tra le strutture in c.a. ed i tamponamenti in laterizio) o di particolari configurazioni geometriche (per esempio gli spigoli).

cappotto in laterizio tris

L’involucro “massivo” TRIS consente:

  • Elevato sfasamento termico – la quantità di calore che attraversa il muro arriva nell’ambiente con un ritardo temporale di alcune ore
  • Azione termoregolatrice o di “volano” termico – capacità di accumulo delle pareti che consente di stabilizzare la temperatura interna
  • Riduzione fino al 40% del carico termico da raffrescamento estivo rispetto ad involucri leggeri

TRIS protegge il migliore degli isolanti: Neopor®

Neopor® è in grado di offrire un isolamento termico particolarmente elevato grazie a minuscole particelle di grafite incapsulate all’interno del materiale che assorbono e riflettono gli infrarossi, permettendo di neutralizzare l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenzerebbe negativamente la conducibilità termica.

A tali prestazioni si affiancano anche importanti benefici ambientali, perché i materiali realizzati con Neopor® offrono un potere isolante maggiore con un minore impiego di materia prima, comportando un risparmio in termini di costi e risorse e quindi un minor impatto ambientale.

cappotto in laterizio tris

I pannelli isolanti per sistemi a cappotto vengono generalmente applicati sulle facciate esterne degli edifici e possono essere soggetti a danni e dissesti provocati da:
- Cattiva posa in opera
- Sollecitazioni meccaniche

Il degrado fisico-chimico dei sistemi a cappotto, ovvero la durabilità, si può manifestare nel tempo in maniera negativa con distacchi, sbollature, fessurazioni ecc… Ciò oltre a compromettere gli edifici dal punto di vista estetico pregiudica l’efficacia del sistema dal punto di vista termico.

Tris® è il primo ed unico sistema costruttivo che prevede un elemento con una specifica funzione di protezione del pannello isolante. Un’intuizione datata 1994 che ancora oggi risulta essere elemento cardine e differenziante del sistema Tris®.

cappotto in laterizio tris

Standard di sicurezza sismica non raggiungibili con i sistemi tradizionali

Il sistema di aggancio – oggetto di brevetto internazionale – è di tipo meccanico e chimico e garantisce l’unione strutturale tra la parete esterna e quella interna.

Il concetto espresso dalle Nuove Norme Tecniche D.M. 14/01/2008, confermato dalle Norme Tecniche Costruzioni D.M. 17/01/2018, prevede la necessità di agganciare saldamente la parete piccola di rivestimento esterna alla struttura muraria interna, per fare in modo che essa, in caso di sisma non possa staccarsi dalla struttura dell’edificio o avere crolli anche parziali.

L’esito delle prove di trazione ha mostrato come la resistenza del sistema di aggancio dei blocchi Tris® arrivi addirittura alla rottura degli elementi in laterizio prima del completo distacco.

Con Tris® si ha la sicurezza che il laterizio esterno rimane saldamente agganciato al laterizio interno anche in presenza di eventi sismici importanti.

cappotto in laterizio tris
Edifici di Milano Corso Como realizzati con il sistema Tris®

La continuità del pannello isolante garantisce ottimi valori di trasmittanza termica pertanto la parte di laterizio esterna può essere rivestita con vari materiali, come piastrelle o listelli per esterni, marmi e rivestimenti di ogni genere da incollare o agganciare meccanicamente.

Ci prendiamo cura del tuo progetto, ci occupiamo di ogni minimo dettaglio

PROGETTAZIONE
Calcolo termico della parete, risoluzione dei nodi costruttivi e conteggio dei pezzi speciali vengono gestiti dal team di Tecnici T2D
REALIZZAZIONE
Supporto in cantiere e assistenza prima e durante la fase di posa in opera per un’esecuzione a regola d’arte
ABITAZIONE FINITA
Valutazione complessiva delle superfici verticali opache garanzia di un elevato comfort abitativo

Compila il modulo per maggiori informazioni e richiedi un preventivo

t2d
T2D
Via Alessandro Canobbio 34
37132 - Verona (VR)
Tel: +39 075 8959826
https://t2d.it
vedi tutti i prodotti di T2D su Edilportale.com Versione Stampabile