Testo 300
Carrello 0
Scheda Evento

ALBERGHI DIFFUSI

Matteo Thun: il tema del progetto

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO - TORINO, martedì 18 maggio 2010
  • Ente OrganizzatoreFONDAZIONE Sandretto Re Rebaudengo

Serata con stimolanti confronti e riflessioni sull’argomento alberghiero. Il tema del progetto alberghiero visto attraverso i progetti di Matteo Thun, architetto che si ispira alla cultura ed alla natura dei luoghi per esprimere la sua architettura. ‘L’ascolto del Genius Loci’, le idee in
relazione alla storia ed alla geografia, un’architettura che emerge da tradizioni locali e nuove tecnologie per ottenere soluzioni sostenibili, salvaguardare risorse, generare risultati sostenibili anche dal punto di vista economico, contribuendo alla bellezza: questo il messaggio che Thun veicola nei suoi progetti. Innovazione e tecnologia nel design e sua influenza nel settore alberghiero. Si passa alla descrizione dell'Albergo Diffuso, che si é rivelato particolarmente adatto per valorizzare borghi e paesi con centri storici di interesse artistico od architettonico, che in tal modo possono recuperare e valorizzare, vecchi edifici chiusi e non utilizzati.

Martedì, 18 maggio 2010 - ore 19.00, Auditorium della FONDAZIONE Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16, Torino - ingresso libero sino esaurimento posti

L'aggettivo "diffuso", denota dunque una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali. Segue la visione del developer: quando e perché decide di investire nel settore alberghiero. Visioni su Torino presenti e future.

Modera l’incontro: Nicola Leonardi, Direttore di The Plan
Introduce: Lorena Alessio, Architetto
Partecipano:
Matteo Thun, Architetto
Paolo Schianchi, Designer per le aziende Runtal e Zehnder
Michele Esposto, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi e Presidente
della Borghi Srl
Federico De Giuli, Developer DE-GA
Interventi dei rappresentanti aziendali: Gewiss, Silent Gliss, Kaldewei

Continuano gli incontri di ARCHITETTURA della stagione 2010, cadenzati di martedì, proposti dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e alessiostudio.

La Fondazione SandrettoRe Rebaudengo nasce nel 1995 per promuovere l'arte contemporanea in diversi ambiti culturali.
L’alessiostudio esprime la propria creatività e professionalità nei settori dell’architettura, della comunicazione & grafica, della produzione video e degli eventi. L’organizzazione di eventi diventa elemento di incontro e confronto con la Fondazione.

INCONTRI con architetti per discutere di tematiche attuali, approfondire aspetti progettuali e diffondere la consapevolezza della qualità necessaria degli spazi in cui si vive. 
 
Gli incontri sono stati suddivisi in:
L’ARCHITETTO SI RACCONTA, dove sono stati invitati architetti di fama internazionale a presentare le loro realizzazioni in architettura;

GLI SPAZI IN CUI SI VIVE, con discussione sui temi: spazi dell’abitare, spazi del lavoro, spazi alberghieri, la progettazione verso l’alto: le torri.

Gli incontri si svolgeranno nell’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - via Modane 16, TO
Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sarà possibile visitare la mostra d'arte contemporanea in corso al momento
della conferenza.

Nicola Leonardi_Direttore di The Plan
Dopo il conseguimento della laurea in Ingegneria, lavora in Italia come progettista. Nel 2001 fonda THE PLAN, insieme a sua moglie Carlotta Zucchini, rivista internazionale nel settore dell'Architettura e del Design con una diffusione complessiva, ad oggi, superiore alle 40.000 copie, distribuita in tutto il mondo.

Nel 2003 crea il progetto editoriale THE PLAN EDITIONS, per la pubblicazione di volumi e monografie di architettura e design. E’ Advisor del Premio “Medaglia d’oro all’architettura Italiana” per la Fondazione Triennale di Milano. E’ Membro di Giuria in Concorsi e Premi di Architettura italiani ed internazionali, quali tra gli altri il World Architecture Festival Award ed il Leading European Architects Forum Award. E’ Sostenitore, come Media Partner, di svariati eventi di architettura.

Lorena Alessio_Architetto
E’ architetto e svolge attività didattica presso il Politecnico di Torino ed è direttore del dipartimento di architettura presso la St. John International University. Ha tenuto presentazioni sulla progettazione e la sostenibilità ambientale presso università estere, in Norvegia, Giappone e Taiwan. È stata Visiting Professor a Busan, in Corea del Sud. Dopo la laurea, studia al Pratt Institute di New York, dove consegue un Master ed alla Nihon University di Tokio, un Dottorato. Ha aperto nel 1999 l’alessiostudio occupandosi con Rosali Alessio di architettura, grafica e design. In gemellaggio alla Casa dell’Architettura di Roma, ha fondato nel 2006 l’Associazione Casa delle Arti e dell’Architettura di Settimo (Torino).

Matteo Thun_Architetto Designer e “lifecyclemanager”
Matteo Thun, 57 anni, architetto e designer, nato a Bolzano, ha studiato presso l'Accademia di Salisburgo con Oskar Kokoschka e presso l'Università di Firenze. Dopo l'incontro con Ettore Sottsass, Matteo Thun diventa co-fondatore del gruppo 'Memphis' di Milano e partner di 'Sottsass Associati' dal 1980 al 1984.

Diventa professore presso la facoltà di design dell'Università di Arte Applicata di Vienna (Hochschule für Angewandte Kunst, Vienna) dal 1983 al 2000. Nel 1984 apre il proprio studio a Milano e diventa anche Art Director per Swatch dal 1990 al 1993. Matteo Thun & Partners sviluppa progetti di architettura e design. Lo studio comprende un team di 40 professionisti, progettisti, architetti, grafici investiti da una continua sfida interdisciplinare, che è la formula di successo della "grande famiglia" di via Appiani.

Paolo Schianchi_Designer
Dal 1995 inizia la propria attività nel campo del design in qualità di art director con diverse collaborazionifra cui: Disegno Ceramica, Runtal, Zehnder, La Torre Rubinetterie e Samo. Dal 2002 realizza mostre  culturali e convegni. Dal 1997 collabora con alcune testate del settore architettura e design. Dal 2005 al 2007 è Direttore della testata archAEdilia. Dal 2008 al 2009 è Direttore della testata CE International. Dal 2010 dirige i contenuti editoriali del portale. Dal 2006 è docente a contratto presso la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano.

Michele Esposto_Vice Presidente Associazione Nazionale Alberghi Diffusi e Presidente Borghi Srl Vice Presidente Associazione Nazionale Alberghi Diffusi. L’Associazione raggruppa i gestori di strutture ricettive di Albergo Diffuso operanti nell’intero territorio nazionale svolgendo azioni di promozione e di tutela di questa innovativa formula di ospitalità. Presidente Borghi Srl (www.iborghisrl.it) , società attiva nel campo dell’assistenza e consulenza a favore di enti locali e privati impegnati in progetti di recupero e valorizzazione di borghi e centri storici. La società è depositaria del marchio “Borghi & Centri Storici” con cui organizza annualmente l’evento che porta lo stesso nome nell’ambito di MADEexpo, la più importante Fiera italiana sul design, l’architettura e l’edilizia
che si svolge a Milano/Rho Pero.

Federico De Giuli_Developer DE-GA
Nato il 13 febbraio 1966 Federico De Giuli è Architetto e si occupa di progettazione architettonica e gestione dei progetti nell’ impresa di costruzione di cui è socio, www.de-ga.it. Inoltre coordina il lavoro dell’associazione Cluster la quale pubblica in modo discontinuo l’omonima rivista sui temi della città, del design e dell’innovazione E’ vicepresidente dell’Unione europea dei promotori e
costruttori www.uepc.org ed è presidente dell’associazione Eau Vive che tra le altre attività cura la pubblicazione del “rapporto su Torino”: annuale raccolta di dati e analisi statistiche sulla struttura socio economica cittadina.

Stefano Dionigi_Responsabile Direzione Formazione GEWISS
E’ una realtà internazionale leader nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. Lo sviluppo come costante della gestione ha permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento, capace di offrire al mercato un impianto elettrico integrato con oltre 20.000 prodotti per la domotica, l'energia e l’illuminotecnica.

Ernesto Giovannetti _Direttore Vendite SILENT GLISS
Silent Gliss è fornitore leader a livello mondiale di sistemi per la protezione solare - tende e soluzioni per l’interno e l’esterno degli edifici - ed è in grado di offrire ai propri clienti il meglio in termini di qualità, design, tecnologia e servizi. L'indiscussa leadership del marchio Silent Gliss in Italia è attestata da numerose realizzazioni di prestigio sia in ambito pubblico che residenziale.

Franz Kaldewei GmbH & Co. KG: leader in qualità e design.
La Franz KaldeweiGmbH & Co. KG è leader di mercato in Germania ed in Europa nel settore delle vasche da bagno e dei piatti doccia. Ad Ahlen, città della Westfalia, Kaldewei realizza prodotti esportati in tutto il mondo. Accanto al sofisticato design ed alla qualità più pregiata, Kaldewei punta a una produzione competitiva e lungimirante anche grazie ad una coerente politica ambientale. Insieme all'acciaio ed allo smalto vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali e riciclabili. L'azienda è l'unica produttrice in possesso di una divisione interna di progetto ed esecuzione della smaltatura, che avviene nei più grandi forni a U di tutto il mondo.
 
L'azienda Runtal Italia fa parte del gruppo internazionale Zehnder, leader nel settore del riscaldamento e dei sistemi di ventilazione e trattamento dell’aria. Dello stesso gruppo fa parte Zehnder Group Italia S.r.l. che distribuisce sul territorio italiano prodotti ad
alto contenuto tecnico costruiti nell’ambito del Gruppo Zehnder.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Knauf manuale antincendio
Sisma

Stuv
Mirai