inc
Carrello 0
Scheda Evento

Urbanpromo 2010

Evento di marketing urbano e territoriale

VENEZIA, dal 27/10/2010 al 30/10/2010
  • Ente OrganizzatoreINU
Urbanpromo 2010

La settima edizione di Urbanpromo, in programma a Venezia dal 27 al 30 ottobre prossimi, si annuncia più ricca e prestigiosa di quelle precedenti. La prima novità significativa è il cambio di sede, da Palazzo Franchetti alla Fondazione Giorgio Cini sull'Isola di San Giorgio Maggiore. Confermata, dunque, la suggestiva cornice della città lagunare, in una nuova sede con ampi spazi per l'esposizione e i convegni direttamente affacciati sul bacino di San Marco.

A partire dalla mattina del 27 ottobre fino a quella del 30, saranno numerosi gli appuntamenti che si svolgeranno nelle splendide sale della Fondazione. Rimane il "doppio binario" della mostra e del programma dei convegni, arricchiti dalle presenze delle amministrazioni pubbliche, delle imprese, dei progettisti e delle università. Uno degli obiettivi di Urbanpromo, infatti, è da sempre quello di contribuire a "fare sistema", rinvigorire il partenariato pubblico - privato. L'edizione di quest'anno non fa eccezione, e continua ad essere animata dagli altri intenti che hanno fatto crescere la manifestazione negli anni: rappresentare le esperienze esemplari e promuovere le innovazioni nel governo del territorio; rilanciare gli investimenti nelle città e nelle infrastrutture; sviluppare l'integrazione di competenze e di saperi.

Tra le cento e più partecipazioni di quest'anno si segnalano quelle dei ministeri dell'Ambiente, dei Beni Culturali, dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture; di numerosi Comuni, tra cui Roma, Venezia, Genova e Reggio Calabria; di svariate Regioni, tra cui il Veneto, il Piemonte, l'Emilia - Romagna, la Toscana e la Basilicata; dell'Ance, della Confcommercio e dell'Agenzia del Territorio. Novità di quest'anno è inoltre la presenza di una capitale straniera, la nordirlandese Belfast, ospite con le sue recenti realizzazioni e i progetti per il futuro.

Fitto il programma dei convegni, distribuiti nelle nove sale della Fondazione Cini. Si segnalano, in particolare, nella giornata di mercoledì 27 "Architettura e tecnologia: innovazioni per la promozione turistica di un territorio di eccellenza", organizzato dalla Regione Emilia - Romagna, dai Comuni di Modena e di Maranello e dalla Galleria e dal Museo Ferrari: il tema è quello dell'attrattività di un territorio attraverso il connubio tra architettura e tecnologia, e il ruolo giocato in questo contesto dalla pianificazione. Sempre mercoledì 27 verrà presentato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica il "libro bianco" sulla ricostruzione dell'Aquila, frutto di un lungo lavoro dell'Inu sul territorio, assieme a esperti e amministratori, da mettere a disposizione delle autorità locali. Giovedì 28 la Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr affronterà il tema degli investimenti nell'edilizia sociale e dei fondi immobiliari locali, mentre venerdì 29 il Ministero dello Sviluppo economico coordinerà il convegno "i progetti infrastrutturali prioritari per il Mezzogiorno: sviluppo delle reti ed efficienza dei servizi", a cui parteciperanno il ministro degli Affari regionali Raffaele Fitto e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

Viene confermato il programma dei concorsi dell'ultima edizione: ci sarà il Premio Urbanistica indetto dalla rivista scientifica dell'Inu, che giunge quest'anno alla quinta edizione; prosegue la collaborazione con il Ministero dell'Ambiente che darà vita alla terza edizione del Concorso energia sostenibile nelle città; dopo la positiva esperienza dello scorso anno, è confermato inoltre Urban Promogiovani, aperto a tutti i laboratori e corsi universitari delle Facoltà Italiane di Architettura ed Ingegneria. Sarà premiato, inoltre, il miglior piano regolatore generale delle "Città del vino".

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Docce a pavimento_Marketplace
inc
K4
inc
Ytong e Multipor
inc
Superbonus 110
inc
inc