Carrello 0
Scheda Evento

Klimahouse 2013

8a Fiera internazionale per l'efficienza energetica

BOLZANO, dal 24/01/2013 al 27/01/2013
  • Ente OrganizzatoreFiera Bolzano

Fiera Bolzano ha sviluppato una nuova immagine per Klimahouse, fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, creata in ambiente digitale per rappresentare l’anima innovatrice di questa manifestazione fieristica.

La casa è composta di quattro solidi di legno lavorato di diversi colori che, incastrandosi come un semplice gioco infantile, rimandano ai settori specialistici della fiera internazionale: il know-how unico e specifico dell’Alto Adige, la costruzione dell’edificio, la tecnologia dell’edificio, gli istituti di ricerca, i servizi e le associazioni.
 
I blocchi che compongono la casa non sono intenzionalmente in posizione "finita" per un riferimento più o meno esplicito alla continua evoluzione degli standard per la costruzione e ristrutturazione di un edificio sostenibile. Allo stesso tempo i colori, i tre toni di verde e il giallo, sono gli stessi che compongono il logo dell’Agenzia CasaClima, fin dall’inizio partner di Klimahouse.

Ulteriore riferimento al partner ispiratore della manifestazione è la presenza della targhetta CasaClima accanto alla porta della casetta. L'Agenzia CasaClima, come ente terzo, non coinvolto nella progettazione o realizzazione, tutela gli interessi di chi prende in affitto o acquista una casa perché è un ente di certificazione indipendente. Il marchio CasaClima ha goduto fin dall’inizio di ampio favore nella pratica edilizia ed è diventato, anche a livello nazionale, un vero e proprio catalizzatore per un costruire energeticamente efficiente e sostenibile. CasaClima si è nel frattempo consolidato, e oggi è uno dei marchi energetici leader in Europa. Per valorizzare l'immobile viene consegnata, oltre al certificato CasaClima, anche la targhetta CasaClima. Questa targhetta è diventata simbolo di comfort ed efficienza energetica.

Klimahouse, Klimahouse Umbria, Klimahouse Puglia, Klimaenergy, Klimamobility e Klimainfisso:  sei appuntamenti per traghettare l’Italia verso la Green Economy.
 
Fiera Bolzano è dal 2005 portavoce di una rinnovata cultura del vivere sostenibile. Immersa nel territorio altoatesino, regione da sempre schierata in prima fila sul fronte delle tematiche ecologiche e ricettiva delle nuove influenze internazionali sulla tutela ambientale, Fiera Bolzano si pone come ponte culturale tra Europa e Italia per diffondere una coscienza green.
 
L’attenzione internazionale rivolta ai temi energetici è da molti anni un argomento di grande interesse: i costi sempre più elevati della principale fonte di energia, il petrolio, e gli appelli per una maggiore tutela ambientale ha spinto numerose aziende e privati cittadini a investire nella green economy e a prendere provvedimenti per far fronte alle necessità future.
 
Precursore in Italia di questo trend, Fiera Bolzano - polo fieristico altoatesino attivo da quasi 60 anni nell’organizzazione e lo sviluppo di fiere e congressi - ha dato voce in modo concreto alle richieste sempre più rilevanti di un vasto numero di attori del sistema economico italiano. Risale al 2005 la prima edizione di Klimahouse, nata come solone all’interno della fiera Bauschau, già in programma a Fiera Bolzano. Dal 2006 si è sviluppata in maniera autonoma come fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia e Fiera Bolzano ha intrapreso un percorso divulgativo improntato su una nuova cultura verde. In pochi anni la manifestazione è diventata un punto di riferimento nel settore richiamando l’interesse delle istituzioni, delle imprese e del pubblico finale: l’edizione 2012 ha registrato la presenza di 459 aziende espositrici e di oltre 40.000 visitatori giunti da tutta Italia.

Forte di un know-how e di un’esperienza tipicamente altoatesina, Fiera Bolzano ha avviato un cammino di crescita alimentando sempre più l’attenzione verso questo mercato. Il forte impegno nella costruzione di una cultura energetica alternativa a quella del petrolio e il grande successo riscontrato da Klimahouse hanno spinto Fiera Bolzano a ‘esportare’ questa formula vincente nel centro Italia con una edizione itinerante, quest’anno per la 4ª volta in Umbria dal 28 al 30 settembre.
 
Inoltre, dal 29 al 31 marzo 2012, un’edizione itinerante di Klimahouse, proposta sotto forma di mostra-convegno, è stata presentata con successo anche nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari, nel cuore della Puglia, aggiungendo così un ulteriore appuntamento al suo già ricco calendario di eventi green.
 
Un altro importante progetto intrapreso da Fiera Bolzano è Klimaenergy, fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, nel 2012 alla sua quinta edizione e orientata esclusivamente all’ampio ventaglio di opportunità energetiche alternative: solare termico, fotovoltaico, biomassa, biogas, biocarburanti, idroelettrico, geotermia, cogenerazione, idrogeno, celle a combustibili, recupero calore ed eolico.
 
La combinazione di un’ampia area espositiva dedicata a circa 200 aziende impegnate sul fronte delle rinnovabili con un articolato congresso internazionale rende Klimaenergy  l’ottimale punto d’incontro per enti pubblici, industrie e imprese ad alto fabbisogno energetico, installatori e professionisti del settore nonché istituti di ricerca e sviluppo e servizi finanziari. Ogni anno, il programma di Klimaenergy include anche workshop che affrontano le tematiche legate ai PAES, Il Patto dei Sindaci e alle Smart Grid. La prossima edizione di Klimaenergy si terrà dal 20 al 22 settembre 2012.
 
L’impegno eco-sostenibile di Fiera Bolzano si è ulteriormente concretizzato con l’inserimento nel proprio calendario fieristico di Klimamobility, il nuovo salone dedicato alla mobilità sostenibile che si è svolto per la prima volta a Bolzano parallelamente a Klimaenergy e che verrà riproposto nel 2012 , sempre in combinazione alla fiera sulle energie rinnovabili.
Klimamobility mette in mostra veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli elettrici e sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile. La manifestazione si propone inoltre di fornire al pubblico informazioni sull’assistenza e la riparazione dei mezzi ecologici e prevede la presenza di studi di consulenza, università, istituti di ricerca e fornitori di viaggi ed escursioni con veicoli sostenibili.
 
Ultima nata tra le manifestazioni di Fiera Bolzano dedicate alla sostenibilità è Klimainfisso, il salone di Fiera Bolzano dedicato all’intera filiera produttiva di finestre, porte e facciate in calendario dal 7 al 9 marzo 2013. Il prodotto finito non rientra tra gli articoli in esposizione perché l’obiettivo di Klimainfisso è offrire agli operatori del settore, in primo luogo ai serramentisti, una piattaforma informativa unica che neutralizzi la frammentazione attuale e funga da punto d’incontro per la presentazione delle innovazioni in un settore ricco di novità tecnologiche.
 
Le sei manifestazioni - Klimahouse, Klimahouse Umbria, Klimahouse Puglia, Klimaenergy con Klimamobility e Klimainfisso- rappresentano un punto di incontro privilegiato per architetti, ingegneri, geometri, privati, imprenditori edili, aziende, enti pubblici e addetti del settore nonché pubblico finale che desiderano informarsi sulle soluzioni e sui vantaggi del risparmio energetico in edilizia e sulle fonti rinnovabili. Questi appuntamenti si affiancano a momenti di approfondimento e di studio sulle principali tematiche legate alla sostenibilità: cicli di conferenze, convegni, seminari, workshop e visite guidate a edifici certificati.
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
SAIE 2019
Linea Impatto Zero

Rexipal
Sofi HC