inc
Carrello 0
Scheda Evento

Italy for Multan

Mostra per la salvaguardia del patrimonio artistico-culturale di Multan, per la riqualificazione sociale e ambientale di spazi e strutture a lungo abbandonati

URBAN CENTER MILANO, GALLERIA VITTORIO EMANUELE II, dal 31/10/2013 al 10/11/2013
  • Ente OrganizzatoreFondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, Comune di Milano
Italy for Multan

La mostra “Italy for Multan” si terrà dal 31 ottobre (l’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 18.00) al 10 novembre presso l’Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II, 11-12. L’esposizione è il risultato della prima fase del progetto “Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City”, un accordo di collaborazione fra il Governo italiano e la Repubblica islamica del Pakistan che ha affrontato importanti tematiche connesse alla pianificazione, alla progettazione architettonica, alla conservazione e alle infrastrutture urbane. Un piano complesso per lo sviluppo socio economico, la trasformazione e la protezione dell’ambiente di una delle città più antiche del Pakistan che ha impegnato per sei mesi oltre 70 professori, tecnici e ricercatori del Politecnico di Milano.

La mostra all’Urban Center offre al pubblico una visione inedita e originale di una delle più affascinanti mete del Punjab pakistano, impreziosita dalle fotografie di Marco Introini, che documentano l’incanto della vita e delle forme della “Città Murata”. Il visitatore si trova subito immerso nella magica atmosfera della città.

All’ingresso dello spazio espositivo verranno infatti posizionati due totem che ricordano la struttura dell’Haram Gate, la porta d’accesso di Multan. Tutt’intorno si potranno invece ammirare gli oggetti dell’artigianato locale e i gioielli donati da Malik Muhammad Asif del Sarafa Bazar. Il piano superiore dell’Urban Center è dominato invece dai pannelli esplicativi del progetto realizzati dai dipartimenti coinvolti del Politecnico di Milano. Si va dalla mappatura della città con l’individuazione degli hotspot storico-culturali alle immagini tratte dalle attività svolte per lo sviluppo del sistema di micro-credito; dallo studio del Master Plan per l’area pilota all’analisi dei problemi energetici o sulla qualità dell’aria per poi passare nel dettaglio a quelli del traffico, dell’acqua e dei servizi igienici.

Il progetto “Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City” è realizzato nell’ambito dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan (Pakistan-Italian Debt for Development SWAP Agreement). L’intervento ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita nel centro storico di Multan City e verrà implementato in due fasi, per una durata complessiva di 3 anni. Il progetto sarà focalizzato su: pianificazione urbanistica, analisi dei flussi di traffico, sistema di approvvigionamento dell'acqua e servizi igienico-sanitari, monitoraggio della qualità dell’aria, controllo dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti, riqualificazione delle strade, interventi architettonici (finalizzati anche a preservare gli edifici più antichi e pregevoli), piani operativi per avviare un sistema di micro credito, strategie per promuovere il turismo e stabilire consolidate relazioni imprenditoriali tra Italia e Pakistan.
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Componenti per impianti idrici Marketplace
inc
Superbonus 110
inc
Superbonus 110
inc
Penetron
inc
inc