Drutex
Carrello 0
Scheda Evento

Ettore Spalletti. Palazzo Cini

PALAZZO CINI - DORSODURO 864 - SAN VIO, VENEZIA, dal 25/04/2015 al 23/08/2015
  • Ente OrganizzatoreFondazione Giorgio Cini

Dal 25 aprile al 23 agosto 2015 a Venezia, in occasione della riapertura stagionale di Palazzo Cini a San Vio - la casa-museo di vittorio cini che conserva i capolavori del rinascimento toscano e ferrarese appartenuti al grande collezionista – Ettore Spalletti interviene con un progetto espositivo ad hoc al secondo piano del palazzo, inaugurando la restituzione di questo spazio recentemente restaurato per ospitare mostre temporanee. L’artista abruzzese presenta una sua personale interpretazione degli spazi, ragionando sul luogo, ascoltandolo, osservandone le variazioni di luce, attraverso un percorso che offre agli sguardi opere già note, accanto a opere mai esposte prima e collocate nella “casa cini” come un omaggio alla dimensione intima dell’abitazione del collezionista.

Ettore spalletti. Palazzo cini è un progetto ideato da Luca Massimo Barbero ed Ettore Spalletti e realizzato da Aslc – progetti per l’arte di Verona insieme a Fondazione Giorgio Cini e con il sostegno di nctm e l’arte.
 
Artista che ha rappresentato l’italia alla biennale di venezia nel 1997, le cui opere sono esposte nei più prestigiosi musei italiani e stranieri, e recentemente celebrato da grandi antologiche, Spalletti (1940) indaga la relazione tra la natura e l’astrazione, dove centrale è l’esperienza del paesaggio. Coniuga la memoria del classico con la modernità, filtrandolo attraverso la sua raffinata sensibilità estetica. È un pittore che fa della monocromia la metafora della sua sensibilità percettiva, ma vive il rapporto tra pittura e scultura come articolazione del colore e dei volumi nello spazio, esplorando vari materiali, come: l’alabastro, il marmo, l’onice, la foglia d’oro, i metalli e le pietre preziose, la carta e il pigmento puro. 
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Lapitec
Viessmann

SIKA MONOTOP-441 UNIKA
Drutex