Alteas One
Carrello 0
Scheda Evento

Forum sulla ciclabilità a Roma

CASA DELL’ARCHITETTURA, PIAZZA MANFREDO FANTI 47, ROMA, martedì 18 settembre 2018
  • Ente OrganizzatoreOrdine degli architetti di Roma

Per fare Roma ciclabile è necessario un progetto di radicale trasformazione dello spazio pubblico urbano. È necessario costruire un consenso ampio e avere grande coraggio politico. Immaginiamo una città dove, fra pochi anni, e non in un lontano futuro, la maggior parte degli spostamenti avvenga sui mezzi pubblici, in bicicletta e a piedi, con le auto in circolazione e parcheggiate ridotte radicalmente.

Dove la velocità e lo spazio delle auto sia ridotto, per rendere più veloce ed efficiente il TPL e più sicuro camminare e usare le biciclette. Per contribuire a migliorare la qualità dello spazio pubblico, aiutare le reti di relazioni sociali e sostenere le attività economiche di qualità. Per fare il Lazio ciclabile è necessario mettere al centro il Paesaggio, le economie locali e le reti del ferro. Il Lazio ciclabile è una rete fatta di strade minori e di piccoli centri urbani, di nodi accessibili per l’intermodalità. Richiede poche risorse ma molta promozione e condivisione con le amministrazioni locali e con gli attori economici che di agricoltura e paesaggio vivono. Con questo incontro vogliamo fare il punto della situazione. Siamo ancora troppo indietro e avanziamo troppo lentamente.

Vogliamo raccogliere le esperienze positive che sono un patrimonio a disposizione della Pubblica amministrazione locale e regionale (e nazionale), per accelerare radicalmente la riconfigurazione dello spazio pubblico, della rete stradale, delle infrastrutture per la mobilità dolce, urbana e territoriale. 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
Living Now
Marcegaglia Buildtech

NRBH
Torggler