Carrello 0
Scheda Evento

5° Convegno Nazionale SI&A 2019

SISMABONUS – Rilanciare il mondo delle costruzioni. Rigenerare e recuperare le periferie

THE NICOLAUS HOTEL BARI, VIA CARDINALE AGOSTINO CIASCA, 27, BARI, giovedì 28 marzo 2019
  • Ente OrganizzatoreScuola Ingegneria & Architettura (SI&A)

Conciliare gli obiettivi della prevenzione del rischio strutturale, che incombe su tante costruzioni esistenti in tutto il territorio nazionale, e della ripresa dell’economia, è un obiettivo da perseguire dalla politica e condiviso dalle parti sociali.

In questa prospettiva, il “Sismabonus” offre un’efficace risposta: è infatti incentivata la realizzazione di interventi volti a migliorare la capacità anti-sismica degli edifici, riducendone la vulnerabilità, che è all’origine dei crolli disastrosi. Il provvedimento che dispone l’estensione dei benefici anche ad aree geografiche inizialmente escluse e a immobili residenziali diversi dall’abitazione principale, prevede detrazioni fino all’85% sul costo dei lavori antisismici. Ma a un anno dal monito lanciato dal Centro Studi del CNI, dal quale emerge una poco diffusa consapevolezza da parte di tecnici e proprietari di immobili degli strumenti finora adottati, è aumentata la conoscenza delle misure racchiuse nel sismabonus?
 

A questo argomento e alle opportunità contenute nel relativo decreto, sarà dedicato il convegno di Bari, che sarà introdotto dal presidente di SI&A Amedeo Vitone, e vedrà l’intervento del Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli. Il coordinatore del convegno e vicepresidente di SI&A Roberto Lorusso avvierà i lavori, durante i quali si susseguiranno le relazioni del presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Donato Carlea, del presidente nazionale di ANCE Gabriele Buia, del docente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Edoardo Cosenza, del membro del CEN (Comitato Europeo di Normazione) e docente di SI&A Fabrizio Palmisano. Interverranno anche Emanuele Renzi, coordinatore del Servizio Tecnico Centrale del CSLLPP, Antonio Lucchese, componente del Servizio Tecnico Centrale del CSLLPP, Gianluca Ievolella, già componente del CSLLPP e neo Provveditore Interregionale Opere Pubbliche Sicilia e Calabria e Lidia Tulipano della C2R Energy Consulting, spin-off del Politecnico di Torino.


La partecipazione all’evento è gratuita e consente l’acquisizione di crediti formativi agli iscritti agli Ordini professionali di ingegneri, architetti, avvocati, geologi e geometri. È necessario effettuare l'iscrizione online al link www.siea.eu/iscrizionei-cnv19.

 
Consiglia questo evento ai tuoi amici

Cerca Eventi

cerca il nome evento oppure cerca la citt (es. milano) per avere tutti gli eventi su Milano

per regione
per provincia
 
PAT
Stylish

Edilportale Tour 2019
FASSA AEDIFICO
Capannoni Kopron