Network
Pubblica i tuoi prodotti
Convegno
Reggio Calabria

XXVII Convegno Nazionale Geotecnica

La Geotecnica per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la tutela dell’ambiente

XXVII Convegno Nazionale Geotecnica

Si svolgerà a Reggio Calabria dal 9 all'11 febbraio 2022 il XXVII Convegno Nazionale di Geotecnica sul tema: La Geotecnica per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la tutela dell’ambiente.

Il tema dello sviluppo sostenibile rappresenta ormai una priorità sociale connessa ad aspetti sia ambientali sia economici. Per affrontare tale tema sono necessarie competenze non solo tecniche, ma anche economiche e sociali. Infatti in una società evoluta lo sviluppo, che in ambito ingegneristico si estrinseca attraverso la realizzazione di nuove opere, deve avvenire in modo tale da soddisfare i bisogni attuali senza tuttavia compromettere la possibilità di sviluppo delle generazioni future.

In questa accezione, il concetto di sostenibilità è quindi collegato alla compatibilità tra lo sviluppo del territorio e della società e la salvaguardia dell’ambiente. Nasce pertanto l’esigenza di adottare tecnologie costruttive, processi produttivi e stili di vita compatibili con l’ambiente. In tale ambito, l’Ingegneria Geotecnica riveste un ruolo rilevante essendo depositaria di un patrimonio di conoscenze teoriche e pratiche volte a garantire questi fondamentali obiettivi.

 
Il Convegno si articolerà in tre giornate ognuna delle quali dedicata ad uno specifico argomento:
– Produzione di energia da fonti rinnovabili.
– Difesa del territorio e valorizzazione della risorsa suolo
– Interventi sostenibili per la tutela dell’ambiente
 
In tutti questi ambiti la Geotecnica svolge un ruolo significativo già nelle fasi iniziali di pianificazione e di progettazione, fino alle fasi realizzative e di controllo del comportamento e degli effetti delle opere e degli interventi realizzati. Il Convegno rappresenta un momento di incontro e discussione tra gli specialisti del mondo accademico, i professionisti e le società di progettazione, i tecnici delle imprese di costruzione, i gestori delle reti infrastrutturali, degli impianti per la produzione dell’energia e per lo smaltimento dei rifiuti, le amministrazioni pubbliche e gli enti territoriali.
 

Organizzatore
Associazione Agenda Tecnica
Reggio Calabria
dal 9 feb 2022 al 11 feb 2022