Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti

Forum Ingegneria 4.0

Sinergia tra Ingegneria e industria 4.0: a che punto siamo nella digitalizzazione e innovazione di questi settori?

Forum Ingegneria 4.0
Forum Ingegneria 4.0 è l’evento di riferimento per i settori dell’Ingegneria, delle Costruzioni e del Manifatturiero, che ogni anno raccoglie amministratori delegati, imprenditori ed esperti di spicco legati al mondo dell’industria per discutere su temi caldi e confrontarsi sulle buone pratiche e sui casi di successo aziendale, in un’epoca, quella della digitalizzazione, che vede le aziende rappresentative del Made in Italy sempre in cerca di nuove ispirazioni.
 
 
Quali i temi di questa edizione?
 
I temi della due giorni di questa edizione sono:
 
  • Fattore umano, che pone in primo piano la necessità di aprire il dialogo alle nuove generazioni, l’Importanza delle competenze trasversali e la cultura del management e delle politiche ESG.
  • Governare la digitalizzazione, focalizzata in particolare nell’ambito della cyber security e dell’operation technology, che evidenzia l’esigenza di una strategia coordinata alla base.
  • Fare (eco)sistema, attraverso i concetti di coopetition, community e approccio win-win.
 
Questi gli argomenti che saranno approfonditi e analizzati durante le 3 sessioni, le 3 tavole rotonde, e i 2 momenti di presentazione startup.
 
Le presentazioni si terranno nell’Area Speech, presso Auditorium Anna e Marco Gerra al Centro Internazionale Loris Malaguzzi all’interno di Reggio Children. Si trova di fronte a Tecnopolo di Reggiane Parco Innovazione (Area Networking).
 
Novità 2024: Startup e Università
 
L’Area Networking vedrà protagoniste, in questa edizione, le Startup, che avranno l'opportunità di presentare i propri progetti innovativi nel campo dell’AI in Civil, Monitoraggio, Antisismica, efficienza energetica e sostenibilità. Saranno inoltre aperte nuove possibilità di spazio nel Polo della Meccatronica e una visita al Tecnopolo di Reggio Emilia, incubatore di startup dove sono coinvolte le realtà più innovative nel campo. Inoltre, anche le Università e i loro team di ricerca e sviluppo avranno l’occasione di interagire e confrontarsi nell’area networking con le aziende presenti.
 
L’Area Networking si trova al capannone Tecnopolo di Reggiane Parco Innovazione, di fronte all’Area Speech menzionata in precedenza.
Come partecipare?
 
Durante i due giorni di Forum due saranno le aree principali a cui partecipare in due location adiacenti:
  1. Area Speech: Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Reggio Children) Auditorium Anna e Marco Gerra
  2. Area networking: Tecnopolo di Reggiane Parco Innovazione
 
Per valorizzare l’evento, da quest’anno è stata applicata una quota d’entrata. Il biglietto per accedere alle due giornata comprende:
·       l'accesso all'Area Speech e all’Area Networking,
·       la visita al Parco Innovazione Reggiane
·       il light lunch di entrambe le giornate.
 
Reggio Emilia
Reggiane Parco Innovazione
dal 20 al 21 giugno 2024
Organizzato da
CSPFea
+39 0429 602404
[email protected]
Visita il sito dell'evento