Carrello 0
UNIPRO Corso di Pianificazione e Riuso Urbano

UNIPRO Corso di Pianificazione e Riuso Urbano

Corso di progettazione strutturale



l corso affronta il problema del Piano urbanistico locale dopo un’ampia panoramica sul suo significato e sulle conoscenze necessarie per affrontare le varie analisi del territorio dal punto di vista meramente funzionale. Affrontare il progetto del piano dal punto di vista funzionale significa solamente ottimizzare l’allocazione delle varie superfici da destinare alle varie attività urbane.
Nel corso, il tema dell’ottimizzazione funzionale del Piano è affrontato cercando di sintetizzare e organizzare i vari concetti fondamentali, in modo da dare più indicazioni possibili per la costruzione di un sistema territoriale urbano e descrivendo concetti che ne possono costituire dei parametri ampiamente sufficienti per il governo della città.
L’antico o l’esistente sono, infatti, innestati nel nuovo mediante una sovrapposizione delle necessità funzionali di quest’ultimo sulle risposte già presenti.
Obiettivi Professionali L’obiettivo principale è aiutare tutti i tecnici a capire il senso profondo dell’urbanistica sia per chi, in futuro o già oggi, può essere incaricato alla stesura di un Piano Regolatore (questa è l’antica denominazione che utilizzeremo nel corso) sia per chi lo strumento urbanistico deve subirlo e conviverci per lungo tempo quale professionista che opera col territorio.
Questo corso vuole aiutare a capire come e perché uno strumento urbanistico è “venuto alla luce” e quali siano le forze che l’hanno conformato.


Maggiori informazioni del produttore su Corso di Pianificazione e Riuso Urbano

  • Corso di Pianificazione e Riuso Urbano

    Corso di progettazione strutturale Corso di Pianificazione e Riuso Urbano - UNIPRO

Richiesta Informazioni
Ente pubblico UNIPRO

40125 BOLOGNA (BO) Italia
Via Rizzoli 4
Tel: +39 051 0510348
Fax: +39 051 0544519
vai al sito web

Contatta direttamente UNIPRO Richiedi cataloghi Richiedi prezzi Lista rivenditori
Altri prodotti UNIPRO
x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa
)