Carrello 0
UNIPRO DOCFA 4

UNIPRO DOCFA 4

Corso guida all'utilizzo del software DOCFA 4



DOCFA 4 - Corso pratico per la redazione delle dichiarazioni del catasto fabbricati attraverso il software DOCFA dell’Agenzia delle Entrate.



Da aprile 2016 è ufficialmente obbligatorio l'utilizzo esclusivo della nuova versione del software Docfa 4.00.3. Una versione del software Docfa che secondo i dettami della Legge Di Stabilità 2016 ha aggiornato profondamente la procedura tecnica relativa alla determinazione della rendita catastale delle unità immobiliari urbane a destinazione speciale e particolare (gruppi D ed E).

Un aggiornamento che , seppure annunciato nel corso dello scorso 1 febbraio 2016 è divenuto pienamente operativo e coercitivo dal 1 aprile 2016. Fino alla fine del mese di marzo 2016 infatti risultavano disponibili e utilizzabili dai professionisti del catasto italiano entrambe le versioni del programma Docfa (sia la versione docfa 4.00.2. sia la versione docfa 4.00.3.)

Dal 1 gennaio 2016 infatti la determinazione della rendita catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare, censibili nelle categorie catastali dei gruppi D ed E, deve essere realizzata tramite stima diretta, tenendo conto del suolo, delle costruzioni, e di tutti gli elementi strutturalmente connessi agli immobili che ne possano accrescere la qualità e l’utilità.

Un cambiamento radicale nella procedura tecnica che ha quasi obbligato tutti i professionisti autorizzati a presentare pratiche catastali a prendere in seria considerazione la possibilità di seguire un corso guida alla nuova versione del software Docfa 4.00.3. Quella che si prospetta nei prossimi mesi è una vera e propria corsa alla formazione professionale da parte di Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti edili, Dottori agronomi e forestali, Periti agrari, un intero esercito di professionisti tecnici desiderosi di prendere maggiore confidenza con il software ministeriale Docfa 4.00.3. Il corso guida alla nuova versione del software Docfa 4.00.3 di unione professionisti ha come principale finalità pratica quella di mettere il professionista tecnico nelle condizioni di gestire agilmente tutta la procedura Docfa, a partire dal download del software fino ad arrivare alla presentazione delle pratiche agli uffici catastali per concludere il tutto con l’ottenimento della ricevuta di presentazione. Nozioni tecnico pratiche che permetteranno al professionista che seguirà i corsi di districarsi anche all’interno della pagine del portale ministeriale SISTER.

Un corso pratico dove ai concetti classici, costituenti le fondamento della disciplina del catasto urbano, si somma un ulteriore bagaglio formativo costituito da concetti e norme che spesso non vengono considerati in fasi di aggiornamento e formazione. Senza ovviamente trascurare i concetti specialistici propri della procedura Docfa, concetti che vengono illustrati e comunicati al corsista attraverso l’esposizione di casistiche professionali dettagliate e variegate. Un corollario pratico in cui si è cercato di esaminare ed esporre tutte le decine di varianti possibili che un professionista potrebbe ritrovarsi ad affrontare nel corso della sua esperienza professionale.

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA

 

• Ram 128 Mbytes
• Connessione ad internet veloce (consigliato: ADSL, 8MB download, 512KB upload)
• Web browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari
• Plug-in Shockwave Player 10.0 (MX 2004) o superiore
• Plug-in Flash Player 7 o superiore
• Scheda video SVGA 800x600
• Scheda audio 16 bit
• Amplificazione audio (altoparlanti o cuffie)

SUPPORTI DIDATTICI
Immagini, supporti in formato pdf, riferimenti normativi.
  • DOCFA 4

    Corso guida all'utilizzo del software DOCFA 4 DOCFA 4 - UNIPRO

Richiesta Informazioni
Società di servizi UNIPRO

40125 BOLOGNA (BO) Italia
Via Rizzoli 4
Tel: +39 051 0510348
Fax: +39 051 0544519
vai al sito web

Contatta direttamente UNIPRO Richiedi cataloghi Richiedi prezzi Lista rivenditori
Altri prodotti UNIPRO
x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa