Carrello 0
UNIPRO Partecipare alle Gare d’Appalto

UNIPRO Partecipare alle Gare d’Appalto

Corso per la partecipazione alle gare d'appalto



Partecipare alle gare d’appalto – Aggiornato D.LGS. n° 50 del 18/04/2016  
Il corso si pone quale strumento necessario per comprendere e partecipare al mercato degli appalti pubblici in Italia, per analizzare il mercato di riferimento, comprendere la dinamica della domanda pubblica e formulare l’offerta.


Scheda corso
La materia delle Gare D’Appalto ha subito un radicale cambiamento procedurale a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 50/2016). Un’evoluzione normativa che ha sostituito a cominciare dal 18 aprile 2016 il vecchio Codice delle gare d’Appalto, abrogando gran parte delle disposizioni previste dal precedente Regolamento attuativo (DPR 207/2010), ma lasciandone in vigore altre, disposizioni che andranno obbligatoriamente coordinate con le previsioni del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
L’importante materia della contrattualistica pubblica italiana è stata infatti modificata profondamente nei suoi aspetti principali, quali l’aggiudicazione dei contratti di concessione, le procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, la disciplina in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Novità dalla carica innovativa enorme che stanno “obbligando” migliaia di professionisti tecnici italiani, da sempre operanti nel vasto settore delle Gare D’Appalto a ricercare una nuova formazione continua. Una formazione professionale che possa aiutarli a comprendere al meglio i meccanismi insiti nel nuovo mercato degli appalti pubblici italiano.
Il professionista che volesse infatti addentrarsi nel nuovo mondo delle Gare D’appalto dovrà sicuramente maneggiare alla perfezione argomenti tecnici come le dinamiche che regolano la domanda pubblica, così da poter formulare un’offerta congrua e possibilmente vincente. Ma non solo, un corso di formazione professionale per Partecipare alle gare d’appalto aggiornato agli ultimi dettami del Decreto Legislativo 18/04/2016 (corso particolarmente consigliato per responsabili uffici gara addetti alle gare d’appalto, responsabili commerciali, amministratori di società, direttori tecnici, professionisti tecnici, periti industriali, geometri, architetti, ingegneri ndr) deve anche fornire una adeguata preparazione per quanto riguarda l’analisi degli istituti giuridici contemporanei, gli aspetti economici e tecnici della procedure delle Gare D’Appalti, l’assetto istituzionale e le basi normative della materia contrattualistica italiana (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, D.P.R 5 ottobre 2010, n. 207, D.Lgs. 2 Luglio 2010, n. 104, D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82). Senza dimenticare le nozioni pratiche riguardanti le specifiche modalità di comunicazione con le amministrazioni aggiudicatrici del contratto e i trucchi dei migliori professionisti italiani per prevenire gli errori più comuni, spesso causa di esclusione dalla gara.
  • Partecipare alle Gare d’Appalto

    Corso per la partecipazione alle gare d'appalto Partecipare alle Gare d’Appalto - UNIPRO

Richiesta Informazioni
Società di servizi UNIPRO

40125 BOLOGNA (BO) Italia
Via Rizzoli 4
Tel: +39 051 0510348
Fax: +39 051 0544519
vai al sito web

Contatta direttamente UNIPRO Richiedi cataloghi Richiedi prezzi Lista rivenditori
Altri prodotti UNIPRO