Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / Accesso al cantiere

Accesso al cantiere

Chiedo scusa se mi presento nel forum con una domanda, ma chiedo qui che sono sicuro di trovare persone competenti ed autorevoli, quindi pongo questo quesito:

è possibile che durante l’insorgere di una controversia, tra committente ed impresa edile esecutrice, il committente si è rivolto ad un avvocato per risolvere il contratto, l’avvocato stesso comunica che per il rilievo finale delle opere eseguite, lo stesso vieta l’accesso al cantiere al titolare dell’impresa?

e possibile farlo? Molte grazie per la

risposta

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui

Ciao Daniele

Quando viene esercitato il diritto di recesso il committente ha diritto alla restituzione del cantiere e acquista la proprietà dell'opera già eseguita.

Il recesso produce i suoi effetti non appena portato a conoscenza dell’appaltatore.

La comunicazione del recesso equivale di fatto al certificato di ultimazione dei lavori, quindi quando avviene la consegna del cantiere allo stato in cui si trova, se è stato nominato un DL se ne occuperà il professionista, altrimenti le parti compilano un "certificato di ultimazione lavori" con il conteggio/rilievo di quello che è stato fatto fino a quel momento.

Il recesso rappresenta l’esercizio di un diritto potestativo del committente ad ottenere la restituzione del cantiere può addirittura essere tutelata in via di urgenza facendosi ricorso al sequestro giudiziale del bene o ad un provvedimento atipico ai sensi dell’art.700 c.p.c.18.  

Quindi in conto di stato avanzamento lavori è opportuno farlo quando si riconsegna il cantiere stesso. 

Successivamente sarebbe come entrare nella proprietà altrui e il proprietario può decide o meno. 

Rispondi Mi piace (0)
27/09/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa