Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / Acquisti casa con sottotetto non accessibile

Acquisti casa con sottotetto non accessibile

MJ

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi consiglio. Avrei la possibilità di acquistare una casa in un condominio, posta al secondo e ultimo piano. Il palazzo è composto da 8 unità abitative, due con ingresso indipendente e gli altri 6 suddivisi tra il primo e secondo piano. Al secondo piano siamo, quindi, in tre famiglie. Ogni appartamento, costruito nel 2008, ha un sottotetto che all'atto della costruzione era pensato come abitabile (split aria condizionata, prese luce, termosifoni, ecc.) ma, il costruttore, ha dichiarato che avendo terminato i m2 a disposizione, non poteva più inserirlo nell'abitazione e quindi lo ha dichiarato non accessibile. Sta di fatto che la casa che dovremmo acquistare ha le sue scale in legno che portano al sottotetto. Orai, n caso di mutuo il proprietario dovrebbe togliere le scale e mettere un pannello per bloccare l'accesso allo stesso e ci ha detto che, appena acquistata, noi potremmo togliere il pannello e rimettere le scale. Questa situazione, forse, sarà sanabile in futuro ma a spese nostre, ovviamente.

Premetto che al catasto il sottotetto è chiaramente visibile e che nel rogito è presente la dicitura "il sottotetto è escluso dalle parti comuni". Anche perché non ci sono scale interne/esterne che ne permettano l'accesso, l'unico accesso a ogni singola abitazione.

Ora, io ho paura che in futuro questo mi si ritorca contro perché la sanatoria potrebbe non arrivare mai e io forse potrei anche non sfruttarlo (non credo che rimetterò la scala) ma la domanda è: se un vicino mi dovesse "denunciare" conoscendo lo stato dell'immobile, posto che io lascerò il pannello e quindi il sottotetto sarà a tutti gli effetti "non accessibile", incorrerei in altri guai? Il sottotetto ha cmq split e termosifoni, in caso di lavori come dovrei fare? Non posso nemmeno mettere una botola per arrivarci? Mi sembra una situazione un po' strana/assurda.

I controlli da parte della polizia municipale, in questo caso, potrebbero avvenire a fronte di persone che dovessero fare segnalazioni?

E se io rimettessi la scala e utilizzassi i vani soprastanti, contro cosa andrei incontro?

Voi che ne pensate?

Grazie a tutti.

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui
AR

Gent.mo, il sottotetto, con le caratteristiche descritte, non è agibile/abitabile, non potendo ospitare permanenza di persone. Se, in fase di compravendita, viene ''valorizzato'' per la sua condizione attuale, e non vi sono abusi, in caso di futura ''circolazione'' dell'immobile Lei non corre rischi. Sull'utilizzo concreto che ne farà, qualche margine d'insicurezza, per eventuali controlli, sussiste.

Rispondi Mi piace (0)
24/01/2022

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione