Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi consiglio. Avrei la possibilità di acquistare una casa in un condominio, posta al secondo e ultimo piano. Il palazzo è composto da 8 unità abitative, due con ingresso indipendente e gli altri 6 suddivisi tra il primo e secondo piano. Al secondo piano siamo, quindi, in tre famiglie. Ogni appartamento, costruito nel 2008, ha un sottotetto che all'atto della costruzione era pensato come abitabile (split aria condizionata, prese luce, termosifoni, ecc.) ma, il costruttore, ha dichiarato che avendo terminato i m2 a disposizione, non poteva più inserirlo nell'abitazione e quindi lo ha dichiarato non accessibile. Sta di fatto che la casa che dovremmo acquistare ha le sue scale in legno che portano al sottotetto. Orai, n caso di mutuo il proprietario dovrebbe togliere le scale e mettere un pannello per bloccare l'accesso allo stesso e ci ha detto che, appena acquistata, noi potremmo togliere il pannello e rimettere le scale. Questa situazione, forse, sarà sanabile in futuro ma a spese nostre, ovviamente.
Premetto che al catasto il sottotetto è chiaramente visibile e che nel rogito è presente la dicitura "il sottotetto è escluso dalle parti comuni". Anche perché non ci sono scale interne/esterne che ne permettano l'accesso, l'unico accesso a ogni singola abitazione.
Ora, io ho paura che in futuro questo mi si ritorca contro perché la sanatoria potrebbe non arrivare mai e io forse potrei anche non sfruttarlo (non credo che rimetterò la scala) ma la domanda è: se un vicino mi dovesse "denunciare" conoscendo lo stato dell'immobile, posto che io lascerò il pannello e quindi il sottotetto sarà a tutti gli effetti "non accessibile", incorrerei in altri guai? Il sottotetto ha cmq split e termosifoni, in caso di lavori come dovrei fare? Non posso nemmeno mettere una botola per arrivarci? Mi sembra una situazione un po' strana/assurda.
I controlli da parte della polizia municipale, in questo caso, potrebbero avvenire a fronte di persone che dovessero fare segnalazioni?
E se io rimettessi la scala e utilizzassi i vani soprastanti, contro cosa andrei incontro?
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti.