Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / Altezza minima e cambio destinazione d'uso

Altezza minima e cambio destinazione d'uso

LP

Salve a tutti, mi chiamo Luigi e sono nuovo sul forum.

Ho un problema a cui non riesco a venire a capo. Premetto che al momento non ho ancora parlato con alcun tecnico e che non sono del settore, ho soltanto letto un po' di documentazione.

Allora, i miei genitori hanno una villetta composta da piano terra (F/3) e piano 1 (A/3), quest'ultimo completato e abitato da 20 anni. Avevo intenzione di completare il piano terra per trasformarlo in un appartamento, adesso è allo stato grezzo.

Il problema sorge perché i locali hanno altezza di 257 cm, considerando impiantistica, massetto e mattonelle credo che toccheremmo più o meno i 245 cm.

So che l'altezza per l'abitabilità è di 270 per cucina e salone e 240 per disimpegni, camere e bagno.

Magari rispettando tutte le altre norme edilizie (finestre 1/8 dell'area della stanza, corretta areazione, etc..) sarebbe possibile completare ed effettuare il cambio destinazione d'uso a civile abitazione (forse anche taverna andrebbe bene, ma non ne conosco i requisiti e/o caratteristiche)?

Magari anche in sanatoria?

Grazie in anticipo

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (2)
Segui
AR

Gent.mo Sig. Pacelli, per quanto l'incidenza delle norme regionali o dei r.e. locali possa a volta essere d'ausilio, credo che nel Suo caso la mancanza dei presupposti per l'abitabilità incida sul cambio di destinazione d'uso. L'immobile dove si trova?

Rispondi Mi piace (0)
23/01/2022
LP

Grazie della risposta, l'immobile si trova in provincia di Caserta (Campania), in una zona montana (ma non alta), è una villetta costruita circa 20 anni fa..

Rispondi Mi piace (0)
26/01/2022

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione