qualcuno si è accorto che l'art. 42 del nuovo codice appalti elimina l'autorizzazione sismica e il deposito al genio Civile?
Ciao Stefano, sono Luca del Team Edilnet.
L'articolo 42 del nuovo Codice degli Appalti, effettivamente, ha introdotto cambiamenti significativi riguardo all'autorizzazione sismica e al deposito al Genio Civile.
In base alla normativa precedente, era necessario ottenere un'autorizzazione sismica e depositare il progetto presso il Genio Civile per la valutazione della sicurezza strutturale, prima di iniziare qualsiasi tipo di costruzione in zone sismiche. Questo passaggio era obbligatorio per garantire che l'edificio fosse progettato e costruito secondo le norme antisismiche vigenti, tutelando così la sicurezza dei cittadini.
Con il nuovo Codice degli Appalti, questa procedura è stata semplificata. L'art. 42 elimina, infatti, l'obbligo di ottenere l'autorizzazione sismica e di depositare il progetto presso il Genio Civile. Ora, la responsabilità della progettazione antisismica è interamente affidata al progettista e all'impresa edile, che devono garantire il rispetto delle normative antisismiche vigenti.
Questa modifica legislativa intende rendere i processi di costruzione più snelli e veloci, riducendo il carico amministrativo. Tuttavia, non significa che i requisiti sismici siano meno rigidi. È fondamentale che progettisti ed imprese edili si attengano scrupolosamente alle norme di sicurezza antisismica per garantire la sicurezza delle strutture.
Un saluto e buon proseguimento.
Segnala questa discussione
Grazie per la segnalazione
Segui la discussione
Ricevi le notifiche di nuove risposte via email
Disattiva gli aggiornamenti
Non ricevere altre notifiche via email

Impossibile caricare l'immagine
E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.