Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Incentivi / Bonus facciate, cos'è, come funziona e cosa comprende

Bonus facciate, cos'è, come funziona e cosa comprende

Il Bonus facciate è la detrazione fiscale per il recupero delle facciate degli edifici. Si apre questo thread per raccogliere consigli, pareri, domande, risposte e quant'altro sia coerente con il topic.

Scarica la guida al Bonus Facciate

Negli ultimi giorni l'Agenzia delle entrate ha fornito le seguenti risposte e chiarimenti:

1. Il “bonus facciate” si applica al restauro dei balconi anche se non si effettuano interventi sulle facciate?

Leggi qui:

https://www.edilportale.com/news/2020/06/ristrutturazione/bonus-facciate-ok-al-restauro-dei-balconi-senza-interventi-sulle-facciate_77174_21.html

2. Il Bonus facciate spetta per interventi iniziati nel 2019?

La risposta la trovi qui:

https://www.edilportale.com/news/2020/06/normativa/bonus-facciate-spetta-per-interventi-iniziati-nel-2019_77178_15.html

3. Il rifacimento di balconi accede al bonus facciate? E sui terrazzi?

https://www.edilportale.com/news/2020/06/normativa/bonus-facciate-il-rifacimento-dei-balconi-accede-all-agevolazione_77000_15.html

4. Chiarimenti sull’ubicazione in zona A o B e assimilate

https://www.edilportale.com/news/2020/06/normativa/bonus-facciate-chi-decide-se-l-edificio-ha-diritto-alla-detrazione_76983_15.html

Dì la tua partecipando alla discussione

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (5)
Segui
RB

Il bonus facciate, prevede attualmente una detrazione d'imposta solo per spese sostenute nell'anno 2020. Con il blocco delle assemblee condominiali e dei lavori per più di 3 mesi non è stato possibile in pratica effettuare nessun intervento. Inoltre per lo sconto in fattura o cessione del credito le linee guida dobrebbero essere emesse a fine luglio (bonus ristrutturazioni 110%). Se si vuole che il bonus facciate abbia effettiva applicazione occorre che sia utilizzabile almeno fino all'anno 2021.

Rispondi Mi piace (0)
28/06/2020
Rm

Buonasera,

L'Agenzia delle Entrate sostiene, vedi risposta 182/2020 di pochi giorni fa, che se non esiste una zona A o B, l'equipollenza della zona in cui si trova l'immobile oggetto di detrazione a tali zone A o B debba essere certificata dagli uffici competenti e non da professionisti incaricati.

Ora, il problema è il seguente: nel mio comune non esistono più le zone A e B da molti anni e l'ufficio tecnico del comune stesso mi ha informato che NON rilascerà alcun certificato di equipollenza. Questo perchè non sono tenuti a rilasciarlo e non si assumono nessuna responsabilità nel certificare nulla, pur essendo chiaramente la mia zona una che ha le stesse caratteristiche della zona A.

Al massimo mi rilasceranno un certificato di destinazione urbanistica.

Come si può fare in questi casi? Si deve dire addio al bonus facciate?

é purtroppo una caso che si verificherà in molti comuni, perchè le zone A e B non esistono più e la legge statale fiscale è in disaccordo con quella locale.

Grazie in anticipo

Alex

Rispondi Mi piace (0)
02/07/2020

@Ric720marti "l’assimilazione alle predette zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’edificio oggetto dell’intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche" - vedi circolare applicativa dell'agenzia delle entrate  circolare 2/E/2020. Il comune non deve rilasciare un certificato di ma un certificato urbanistico. Trova altre info nella quarta news nel post di apertura della discussione.

Rispondi Mi piace (0)
02/07/2020
Rm

Grazie mille.

Avrei un altro dubbio. In caso di ristrutturazione con ampliamento, ma senza demolizione (in pratica viene aggiunta una camera ad un rustico già esistente) spetta il bonus facciate sul rifacimento delle sole facciate dell'edificio esistente?

Per i bonus ristrutturazione al 50% l'Agenzia consente la detrazione sulla parte esistente. Mi chiedo se valga lo stesso criterio

grazie

Rispondi Mi piace (0)
03/07/2020
af

Buongiorno , vorrei applicare bonus facciate su un edificio (vincolato) che non affaccia su suolo pubblico , ma è visibile da due punti di strada pubblica (uno a 200 mm e l altro in lontananza ma molto visibile )

vilevo quindi capire se il fatto che sia solo visibile ,e che non affacci (ma anzi che sia in strada privata e chiusa ) possa rientrare nei requisiti.

Rispondi Mi piace (0)
21/07/2020

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito