Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Progettazione / Cerchiatura in c.a.

Cerchiatura in c.a.

Ciaoo ho un setto in muratura lunghezza 7.80 mt, altezza 4.30 mt, spessore 0.30 m.t. Devo realizzare l’apertura del vano attraverso una cerchiatura in c.a. Le massime dimensioni dell’apertura da rispettare oltre a lasciare 1mt dallo spigolo, quali sono?
Vi ringrazio in anticipo.

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui
Quando si decide di realizzare un'apertura di un vano porta in una muratura
in generale non è possibile:

- realizzare aperture a cavallo delle intersezioni murarie;
- inserimento dei montanti nello spessore dei muri trasversali;
- realizzare apertura di porte o finestre nelle pareti perimetrali esterne a distanza inferiore ad 1 m dall'angolo compreso lo spessore del muro trasversale;
- realizzare aperture di porte o finestre nelle pareti che lascino una mazzetta muraria laterale residua inferiore a 50 cm (escluso lo spessore del muro ortogonale).

la dimensione dell'apertura sarà il frutto di un calcolo strutturale che dovrai eseguire e che deve verificare che vengano ripristinate la rigidezza, resistenza e duttilità della parete
A questo serve l'intelaiatura in acciaio o cemento armato intorno alla nuova apertura (comunemente detta cerchiatura).

Rispondi Mi piace (0)
15/07/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa