Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Incentivi / CILA aperta per bonus ristrutturazione 50% interferisce con superbonus 110%?

CILA aperta per bonus ristrutturazione 50% interferisce con superbonus 110%?

Buonasera,

a breve dovrebbero partire i lavori condominiali per il cappotto termico per i quali beneficeremo del superbonus 110% che includerà anche i pannelli solari sul tetto, la sostituzione delle caldaie autonome degli appartamenti con un sistema ibrido, degli infissi e delle tende da sole. Per gli interventi trainati è stato fatto un sopralluogo dal tecnico nei vari appartamenti per verificare non ci siano abusi.

Contemporaneamente vorrei fare dei lavori di ristrutturazione straordinaria nel mio appartamento, per i quali dovrei aprire una CILA (demolizione di un piccolo tramezzo, nuovo impianto idraulico e del gas, rifacimento pavimenti e rivestimenti, sostituzione porte interne, aggiornamento impianti tecnologici) e accedere al bonus ristrutturazione 50% e successivamente al bonus mobili. Vorrei pertanto sapere se l'apertura di questa pratica può interferire sulle agevolazioni per gli interventi trainati del superbonus 110%.

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (3)
Segui

Rispondi Mi piace (0)
19/03/2021

No, anzi, accade spesso che lavori di ecobonus vengano eseguiti assieme a ristrutturazioni. Una curiosità, come mai puntare su un sistema ibrido se gli appartamenti verranno coibentati?

Rispondi Mi piace (1)
20/03/2021

@AlessandroGuerrieri su questo francamente non saprei risponderti: ci hanno proposto un sistema Daikin della serie HPU hybrid composto da una caldaia a condensazione e una pompa di calore da 8 KW, che dovrebbe essere alimentata anche dai pannelli solari

Rispondi Mi piace (0)
20/03/2021

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito