Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Progettazione / Consiglio porta scorrevole

Consiglio porta scorrevole

Salve, vorrei avere dei chiarimenti per la fattibilità si una porta scorrevole con luce di 70 che ho inserito io in autoCAD nelle modifiche del progetto del bagno di casa ancora in costruzione. E' possibile inserire un controtelaio in lamiera in questo caso? Vi ringrazio anticipatamente, allego foto. Matteo

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (5)
Segui

Ciao Matteo,

per una porta scorrevole con luce netta di passaggio 70 cm devi considerare una dimensione di ingombro di circa 150 cm, dimensioni più precise le trovi sulla scheda tecnica della scorrevole che vuoi inserire.

Con dimensione di ingombro si intende la lunghezza del controtelaio completamente aperto.

Ti consigliamo di prestare anche particolare attenzione alla scorrevole possa in basso, quella con luce netta di passaggio 80 cm, devi controllare che il controtelaio non interessi la parte interessata dai punti in cui fisserai il lavabo, se così fosse ti sarà impossibile montare il lavabo.

Rispondi Mi piace (0)
18/11/2019

Salve e grazie ancora per l'attenzione,

in base alle schede tecniche dei controtelai scorrevoli riesco a questo punto ad inserirli nel progetto:

(evidenziati con il colore viola)

• 218x170 controtelaio per porta da 80 (disimpegno)
  • 218x150 controtelaio per porta da 70 (bagno)

Mi preoccupava soltanto l'ingombro massimo di 150 cm (larghezza del bagno) per una soluzione scorrevole.

Spostando più verso la cabina doccia gli scarichi del mobile lavavo non dovrei riscontrare problemi, facilitando a questo punto anche gli scarichi del lavello cucina predente nella stessa tramezzatura...

Allego nuova foto:

Rispondi Mi piace (0)
21/11/2019

@MatteoSaini ciao,

se hai controllato nella scheda tecnica che l'ingombro totale della scorrevole rientra nei 150 cm non dovresti avere problemi.

Comunque dal tuo disegno, si vede che manca la battuta della porta scorrevole, installerai una scorrevole a filo muro?

perchè se così non fosse sai che non potrai montare il coprifilo della porta a sx?

per la porta con luce di passaggio da 80 cm, va benissimo spostare gli scarichi, anche se il problema non erano gli scarichi, bensi il mobile bagno.

Rispondi Mi piace (1)
22/11/2019

Buongiorno,

Si l'idea è quella di avere una totale linearità tra porte e pareti eliminando la cornice coprifilo. Nella sezione infissi interni sul capitolato sono citate le porte scorrevoli ma non soluzioni a filo muro. Come installazione è più complessa e onerosa?

Rispondi Mi piace (0)
24/11/2019

@MatteoSaini l'istallazione deve seguire il procedimento della casa produttrice.

A livello di lavorazioni non cambia molto rispetto ad una scorrevole tradizionale, ma sarebbe stato preferibile indicare l'esatta tipologia all'interno del capitolato in modo da non creare possibili dubbi interpretativi che poi si traducono sempre in una "discordia" sui prezzi.

Nel senso che l'impresa potrebbe chiedere un sovrapprezzo per la posa di una porta diversa da quella inserita in capitolato.

Rispondi Mi piace (1)
26/11/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito