Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Progettazione / Costo rifacimento intonaco esterno

Costo rifacimento intonaco esterno

vi

Salve

vorrei procedere alla ristrutturazione esterna della mia casa sita in Puglia ad Ostuni (zona mare) .

I metri quadrati interessati sono 140ca.

Vorrei quindi rimuovere l' intonaco esistente, fino ad arrivare al Tufo di costruzione per poi applicare una prima mano + seconda mano con rete di contenimento.

Sto contattando alcune ditte locali, ma mi sottopongono preventivi dai prezzi molto discordanti tra loro...

quale potrebbe essere un prezzo giusto per tale lavoro?

Poi, intonaco base calce o cementizio?

Grazie

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (4)
Segui

Ciao Vito,

dato che i mq non sono indifferenti perchè non si fa elaborare un computo metrico da un tecnico?

solo cosi potrà avere dei preventivi attendibili e soprattutto confrontabili perchè tutti faranno le offerte sulle medesime lavorazioni progettate dal tecnico. Questa è un'enorme tutela per lei perchè saprà i materiali che verranno usati, i quantitativi delle lavorazioni che si andranno ad eseguire e soprattutto come saranno eseguite.

Rispondi Mi piace (0)
3 giorni fa
vs

Grazie per la replica, mi aspettavo però una risposta, non un'altra domanda.

Il computo.metrico è stato già fatto, infatti ho parlato di 140 mq (138 per la precisione)

Rimozione intonaco esistente, rifacimento intonaco esterno (prima mano + seconda con stesura rete)

Quale può essere un prezzo reale?

Rispondi Mi piace (0)
3 giorni fa

Ciao Vito,

per la determinazione del prezzo unitario, mancano una serie di dati, che servono a determinarlo, forse @Anna si riferiva a questo.

La tua descrizione è un po' scarna per essere una voce di computo metrico e quindi per determinare correttamente un prezzo unitario.

Dati come:

• spessore dell'intonaco da demolire
  • motodo di realizzazione sia della rimozione che del nuovo intonaco, a mano o con mezzo meccanico?
  • servono ponteggi?
  • trasporto, smaltimento e oneri di discarica

Questi, e altri, sono tutti aspetti importanti da tener conto per la determinazione del prezzo. Le consigliamo di guardare, come riferimento, il Prezzario della Regione Puglia, https://www.edilportale.com/prezzari/.

Esso è riferito ai lavori pubblici (quindi differenti dal mercato delle opere private) ma sicuramente potrà esserle di aiuto.

Nell'ipotesi che le voci siano state "ben strutturate" si può affermare che :

• rimozione intonaco a vivo di muro il prezzo unitario va tra i 5/10 €/mq
  • realizzazione di intonaco a due strati con interposta rete il prezzo unitario va tra i 25/32 €/mq

In ultimo guardi questo nostro approfondimento sugli Intonaci

https://www.edilportale.com/news/2016/03/focus/il-miglior-intonaco-la-guida-per-sceglierlo_50724_67.html

Rispondi Mi piace (0)
2 giorni fa
vs

Grazie

È già qualcosa di concreto

Rispondi Mi piace (0)
2 giorni fa

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa