Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Ufficio Tecnico / Da CILA a SCIA

Da CILA a SCIA

Buongiorno ho presentato una scia, non abbiamo finito i lavori, ma ho necessità di presentare una SCIA. Quali passaggi devo effettuare?

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (15)
Segui

Ciao Simona,

ti converrebbe fare una fine lavori e "chiudere" la CILA e avviare una SCIA.

Rispondi Mi piace (0)
18/02/2020

Per quale motivo? Non riesco a chiudere i lavori .. posso fare una variante alla cila e trasformarla in scia ?

Rispondi Mi piace (0)
19/02/2020

Ciao Simona, la CILA non prevede varianti. Il titolare della CILA che è la persona che presenta la fine lavori (poi può delegare un tecnico a farla) spunterà nella tabella apposita:

che " i lavori sono stati ultimati  in forma parziale come da planimetria allegata".

dopodiché protocolli la SCIA.

Rispondi Mi piace (0)
19/02/2020

Mi permetto di osservare che nel procedimento di cui all'art. 6-bis DPR 380/2001 non è prevista la variante, ma non mi risulta che la escuda; non vedo perché non possa intervenire in corso d'opera una scia in variante, fermo restando che la scia in variante non procastina i termini di fine lavori, che a mio avviso scadono dopo tre anni dalla presentazione della cila

Rispondi Mi piace (1)
03/03/2020

@GIANLUIGICORDELLA anche altri colleghi mi hanno detto lo stesso. Ma devo fermare i lavori della cila ed aspettare che approvano la scia dal momento in cui presento la scia o posso andare avanti con i lavori previsti in cila?

Rispondi Mi piace (0)
03/03/2020

@SIMONAIANNUCCI La genesi dei nuovi titoli edilizi, che in buona sostanza prevedono a partire dal livello più basso la C.E.L. ( art. 6) , C.I.L.A.( art. 6-bis), S.C.I.A. (art. 22) e S.C.I.A. sostitutiva-condizionata (art. 23 e 23-bis), p.d.c. (art. 10), vede il solo P.D.C. condizionato al rilascio di atto esplicito da parte dell'ufficio tecnico e, la .s.c.i.a. preventiva-condizionata, soggetta la prima a 30 gg. di preavviso e la seconda al preventivo rilascio di eventuali pareri od autorizzazione di enti esterni; in tutti gli altri casi la C.I.L.A. e la S.C.I.A sono immediatamente operative ed efficaci dalla presentazione; in definitiva presentata la SCIA in variante possono essere avviati i relativi lavori ed in ogni caso posso continuare quelli oggetto di C.I.L.A

Rispondi Mi piace (1)
04/03/2020

@GIANLUIGICORDELLA grazie mille. Approfitto del tuo sapere per chiederti: se sostituisco una scala della stessa forma ma materiali diversi devo fare una cila? Per fare un nuovo bagno al piano seminterrato bisogna fare una cila? Grazie mille

Rispondi Mi piace (0)
04/03/2020

@SIMONAIANNUCCI sono due interventi di natura diversa; il primo è strutturale e necessita di una scia, il secondo rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed è sufficiente la C.I.L.A.

Rispondi Mi piace (0)
04/03/2020

@GIANLUIGICORDELLA grazie mille! Ma il primo anche se il d’oro resta lo stesso else cambio solo il rivestimento della scala necessità di scia ?

Rispondi Mi piace (0)
04/03/2020

@SIMONAIANNUCCI *il foro

Rispondi Mi piace (0)
04/03/2020

@SIMONAIANNUCCI no basta la C.I.LA

Rispondi Mi piace (1)
04/03/2020

@GIANLUIGICORDELLA L grazie mille

Rispondi Mi piace (0)
04/03/2020

@GIANLUIGICORDELLA ultima domanda ... promesso.. fino a quante cila posso presentare in un mese per la stessa unità immobiliare ? Ho un limite ?

Rispondi Mi piace (0)
04/03/2020

@SIMONAIANNUCCI non c'è un limite; io personalmente valuterei con attenzione i lavori da fare in maniera da inserirli organicamente in un unico intervento; ove necessario in corso d'opera presenti la variante.

Rispondi Mi piace (1)
05/03/2020

@GIANLUIGICORDELLA ma per la cila esiste la variante ? Pensavo bisognava necessariamente chiudere quella aperta e farne un altra perche nn esiste la variante

Rispondi Mi piace (0)
05/03/2020

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Il Coronavirus stravolge il lavoro. Come uscirne? Partecipa