Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Incentivi / Detrazione acquisto materiali prima inizio lavori

Detrazione acquisto materiali prima inizio lavori

F

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.

Chiedo una piccola consulenza a voi del settore poiché nell'ambito di un rifacimento ex novo di in bagno, per la quale non presenterò nessuna CILA ( ho Chiesto prima al comune) e quindi dovrò fare una semplice dichiarazioni in atto notorio come indicato nelle varie circolari, riposte dell' AdE ,manuali e quant'altro, Se acquistando dei materiali necessari prima dell'effettivo inizio lavori mediante appositi bonifici (più di uno e alcuni anche in acconto), è comunque possibile portare in detrazione gli importi?

Oppure è necessario fare coincidere la data di inizio lavori con la data del primo bonifico inerente il primo 'acquisto?

Ovviamente mi sembra una assurdità poiché anche su Marte, i materiali, si acquistano sempre prima dell'inizio dei lavori!

In ogni caso i lavori verranno svolti effettivamente dopo 2 settimane dal primo bonifico.

Per quanto riguarda il pagamento alla ditta che farà i lavori, ovviamente avverrà invece, qualche settimana dopo la fine dei lavori.

Grazie a tutti in anticipo

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (5)
Segui
AC

Ho lo stesso dubbio.

Leggendo le guide ai diversi bonus, ho notato che solo relativamente al superbonus 110 e al bonus mobili è espressamente disposto che i pagamenti debbano avvenire dopo l'inizio dei lavori.

Non ho trovato analoga esplicita disposizione in relazione al bonus casa (50%) e all'ecobonus e sarei tentata di ritenere che i pagamenti anticipati rispetto all'effettivo inizio dei lavori possano essere portati in detrazione.

Attendo lumi...

Rispondi Mi piace (0)
01/11/2020
AC

Ho chiesto all'Agenzia delle entrate (attraverso il servizio di assistenza webmail) e mi hanno risposto che si possono portare in detrazione anche i pagamenti degli acconti che precedono l'inizio dei lavori. Quello che conta è che i pagamenti avvengano con bonifico parlante indicando tutti i dati e la causale giusta. Parlo di bonus casa ed ecobonus.

Saluti

Rispondi Mi piace (0)
05/11/2020
F

@AntonellaCrisafulli

In ogni caso fa fede la dichiarazione sostitutiva ...quindi ...

Rispondi Mi piace (0)
05/11/2020
F

Grazie mille per la tua disponibilità.

Ma ti hanno detto solo acconti?

In questo caso se ho pagato con l' intero importo con bonifico parlante (senza acconti e saldi successivi) allora non potrò portare in detrazione mi pare di aver capito.

Rispondi Mi piace (0)
05/11/2020
AC

Di nulla.

La loro risposta testuale è questa: "è possibile usufruire della detrazione prevista per le ristrutturazioni edilizie anche per i pagamenti effettuati in acconto prima dell'inizio dei lavori ,

Naturalmente, per fruire della detrazione è necessario che ci siano le fatture e che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale (anche “on line”), da cui risultino: - causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) - codice fiscale del beneficiario della detrazione - codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento e i dati della fattura".

La mia domanda era questa: "in vista dei lavori di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico che mi accingo a fare, vorrei sapere se i pagamenti che potranno essere portati in detrazione devono essere necessariamente effettuati SOLO DOPO la data di inizio dei lavori o possono essere effettuati anche prima (chiaramente con bonifico parlante e causale esplicitata), ad esempio per gli acconti ai professionisti incaricati e alle imprese che eseguiranno i lavori".

Secondo me puoi portare in detrazione tutti i pagamenti effettuati per i lavori di ristrutturazione, non solo gli acconti.

Rispondi Mi piace (0)
05/11/2020

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito