Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Professione / Essere architetti in Italia

Essere architetti in Italia

Sapevate che nel 2018 il CNAPPC ha incaricato il centro di ricerca Makno, fondato dal sociologo Mario Abis, ad effettuare una ricerca per verificare la percezione verso la professione degli architetti all’interno del nostro paese?


trovate alcuni approfondimenti a questo link:



https://www.edilportale.com/news/2018/07/professione/l-architetto-secondo-gli-italiani-%C3%A8-il-garante-della-bellezza-del-paesaggio-urbano_65019_33.html



a seguito dei risultati lo stesso Mario Abis ha affermato: "La figura dell’architetto è nodale, ora più che mai, nei processi che indirizzano il senso e il valore dello sviluppo del Paese: nella sua figura e nelle sue competenze si intrecciano, come in nessuna altra missione professionale, tematiche e problematiche tecniche e tecnologiche, sociali, culturali, estetiche ed etiche in tutte le loro tante, diverse derivate”.



la creatività e la capacità di relazionarsi con il sociale sono le qualità vincenti che caratterizzano l'architetto? per il 50% degli intervistati sembra proprio di si.


L'architetto è quella figura professionale che comprendendo e sentendo le esigenze del contesto sociale trova soluzioni non banali e ricercate che rispondono ai bisogni della gente.



L'architetto contemporaneo riveste un nuovo ruolo: promotore e garante della bellezza del paesaggio urbano attraverso la creazione e produzione della qualità.



Architetti del forum che ne pensate di tutto questo? vi rivedete in queste definizioni?



 
Rispondi Mi piace (1)
Modifica Elimina
 
Commenti (1)
Segui
EU

Nel mio lavoro ho avuto a che fare con numerosi architetti, sia italiani che stranieri, e non lo dico perché sono italiano, ma i nostri hanno un qualcosa in più dal punto di vista della preparazione.


Un saluto

Daniela

urban360gradi.it

 
 Rispondi Mi piace (2)
17/01/2020

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito