Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Incentivi / F/3 - F/4 e superecobonus

F/3 - F/4 e superecobonus

AM

Buonasera, nel 2005 ho iniziato a ristrutturare un immobile di mia proprietà e un anno dopo ho bloccato i lavori per mancanza fondi. L'immobile è mancante di impianti, pavimenti e di qualche muro divisorio interno ma strutturalmente risulta finito (tetto, muri, facciata). È accatastato come F/3. Ora vorrei trasformare la categoria da F3 a F4. Posso accedere al supersisma bonus 110% per sistemare la struttura dal punto di vista sismico? (Se non erro le nozioni sismiche di costruzione sono state dettate nel 2008). Per poter accedere al superecobonus invece e nello specifico alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali esistenti, devo aver prima effettuato una APE ad inizio lavori, cosa che nel 2005 non ho effettuato . Dentro io ho 2 camini che andranno tolti e sostituiti da impianto a pavimento. Posso effettuare l'ape prima di richiedere l'apertura dei lavori di conclusione dei lavori, sulla base di questi camini? Ho letto che i camini vengono considerati come impianto di climatizzazione esistente.

Ringrazio tutti

A presto

Alfonso

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (2)
Segui
AM

Qualche esperto sa darmi una mano a riguardo?

Rispondi Mi piace (0)
29/10/2020

Ciao forum di edilportale esiste un thread dedicato a questo topic : https://www.edilportale.com/forum/bonus-facciate-cos-%C3%A8-come-funziona-e-cosa-comprende_94080

Hai per caso verificato se la risposta al tuo quesito non sia già stata data?

Puoi porre la tua domanda anche nella discussione stessa (cancellando questa) in modo che qualche membro della community potrà risponderti.

Rispondi Mi piace (0)
30/10/2020

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito