Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Altro / fatturazione Superbonus

fatturazione Superbonus

Buongiorno,

ho un'impresa edile e mi sto occupando dei lavori del Superbonus 110%, sia per il miglioramento sismico che energetico, di una unifamiliare. Il proprietario ha ottenuto l'erogazione del prestito ponte per l'intero importo dei lavori, già disponibile sul suo conto. Come previsto dalla Banca, ho chiesto ed ottenuto il versamento di un anticipo calcolato sull'intero importo dei lavori. Al momento di presentare il primo SAL, ho stornato la quota corrispondente all'anticipo ricevuto per fatturare la differenza. La fattura mi è stata contestata dal commercialista del cliente che ha voluto che decurtassi l'intero importo ricevuto come anticipo dal primo SAL che era solo sugli interventi antisismici. Non mi è sembrato molto regolare come procedimento.

Ho eseguito poi ulteriori lavori che vorrei fatturare ma mi viene chiesto di raggiungere un nuovo 30%. Non sto presentando un secondo SAL per il 30%, lo presenterò più avanti e stornerò quanto già fatturato.

Ad esempio, per gli infissi mi si chiede di raggiungere il 30% ma i fornitori mi hanno chiesto di versare tra il 50% e il 100% dell'importo prima della fornitura. Con quali soldi dovrei pagare se non mi viene consentito di fatturare? Il prestito ponte non serve proprio per coprire le esigenze di anticipazione oltre che per pagare i SAL? Sarei grato di ricevere i vostri pareri.

 
Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina
 
Commenti (1)
Segui
AR

Buonasera. La prima fonte negoziale è il contratto d'appalto, come avete regolato fatturazione e pagamenti, anche in rapporto ai SAL?

 
 Rispondi Mi piace (0)
15/05/2022

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione