Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Progettazione / Impianto di adduzione acqua

Impianto di adduzione acqua

Ca

Buona sera, sto ristrutturando casa, per l'impianto di adduzione acqua hanno usato il multistrato con i raccordi ad avvitare.Un amico mi ha suggerito di usare i raccordi a pinzare.Qualcuno mi può aiutare? grazie

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (2)
Segui

Ciao Carlo,

la risposta dipende da come stai realizzando impianto di adduzione è a collettore o a derivazione?

Rispondi Mi piace (0)
6 giorni fa

Un impianto idrico è costituito da un impianto di carico + uno di scarico.

L'impianto di carico può essere:

A) a collettore:

nel collettore, creato in una nicchia a muro, vi sono dei "rubinetti" alla testa di tubazioni multistrato o rame che vanno verso i sanitari, uno di acqua fredda e uno di acqua calda, solo il wc avrà soltanto quello di acqua fredda.

Con questa tipologia di impianto di carico ogni sanitario avrà la sua tubazione e questo sistema permette di non avere raccordi;

B) a derivazione: 

abbiamo una tubazione per acqua calda e una per acqua fredda , i tubi dell’acqua calda e fredda corrono parallelamente sotto il massetto e man mano che trovano i sanitari vengono fatte delle “derivazioni” per fargli arrivare l’acqua. Questa tipologia di impianto è formata da raccordi.

In un impianto a collettore non si avranno raccordi sottotraccia ma nel collettore, 

mentre in un impianto a derivazione i raccordi saranno sottotraccia.

Per quel che riguarda i raccordi:

• i raccordi a stringere devono essere accessibili e ispezionabili - in un impianto a collettore si possono realizzare, non in uno a derivazione.
  • I raccordi a pressare (i preferiti dagli idraulici) possono essere ad incasso - un impianto a derivazione si devono fare questi raccordi (possono anche essere usati in quello a collettore)

L'impianto di carico funziona per pressione.

Una volta realizzato l'impianto di carico ad esso va sovrapposto l'impianto di scarico, il quale funziona per gravitò, esso è costituito da tubi e pozzetti in pvc.

Rispondi Mi piace (0)
5 giorni fa

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa