Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Incentivi / IVA al 10%

IVA al 10%

Ma

Buongiorno

sapete se l'iva da applicare per i lavori di manutenzione straordinaria di una pavimentazione di un dehor e la verifica/adeguamento normativo dell'impianto elettrico di un Bar è al 10% o al 22%

Potete darmi anche i riferimenti normativi

Grazie

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui

Ciao Marco

Bisogna fare una distinzione sulla classificazione dei lavori:

1) LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA 

2) LAVORI DI RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO E RISTRUTTURAZIONE

poiché nel primo caso l'aliquota agevolata spetta solo se l'immobile oggetto degli interventi è a prevalente destinazione abitativa e gli immobili a prevalente destinazione abitativa sono quelli classificati catastalmente nella categorie da A/1 ad A/9 e A/11 e relative pertinenze, a prescindere dall'effettivo utilizzo.

Invece nel secondo caso l'aliquota agevolata spetta indipendentemente dalla tipologia di immobile.

Quindi la prima verifica che dovresti fare è la destinazione dell'immobile per capire se si può o meno usufruire dell'agevolazione iva al 10% .

Ipotizziamo che la risposta sia positiva, per gli interventi che andrai a fare

- rimozione vecchia pavimentazione, fornitura e posa di nuova pavimentazione si può usufruire dell'iva a l 10%

- messa a norma dell'impianto idem

ricorda che materie prime e semilavorati possono avere l'iva al 10%, la distinzione va fatta sui beni significativi.

Rispondi Mi piace (0)
01/10/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa